29 Marzo 2024 00:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:42

Imperia: premiati gli audio-racconti del concorso “Ascoltami, ti racconto una storia” dell’Unione Italiana Ciechi. Presenti anche i ragazzi del Vieusseux

In breve: Il concorso è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine scolastico con l’invito di elaborare un racconto inedito che dev'essere successivamente registrato in formato audio con la propria voce.

Premiati i partecipanti alla nona edizione del concorso “Ascoltami ti racconto una storia” organizzato dall’Unione Ciechi e Ipovedenti imperiese.

Nei giorni scorsi sono state svolte le premiazioni dei partecipanti alla nona edizione del concorso di audio/narrativa “Ascoltami ti racconto una storia” indetto dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-APS della sezione territoriale di Imperia e rispettivamente giovedì 19 maggio gli alunni della CLASSE 3A della SCUOLA PRIMARIA dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ARMA DI TAGGIA seguiti dalle insegnanti Stefania Paolino e Carla Miraglia, della Classe IA della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Sanremo ponente sede di Coldirodi curata dalla prof.ssa Serena Crespi e di alcuni ragazzi della classe 1D del plesso Nobel della Foce di Sanremo della Scuola secondaria di primo grado coadiuvati dal prof. Riccardo Crespi, mentre lunedì 23 maggio gli studenti della Pluriclasse unica della Scuola primaria Stat. “P.F.Ferraironi” di Triora dell’IC Taggia assistiti dall’insegnante Gianna Ozenda e dei ragazzi delle Classi IBS e IBSA del Liceo Vieusseux di Imperia seguiti dalla docente Daniela Cigni.

Il progetto ‘Ascoltami, ti racconto una storia’ è nato nel 2013 dall’idea della maestra Cristina Minerva di Chiavari diventata non vedente dopo una lunga carriera di insegnante vissuta con entusiasmo e tanta passione tra i bimbi della scuola primaria.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine scolastico con l’invito di elaborare un racconto inedito che dev’essere successivamente registrato in formato audio con la propria voce. Il tema chiave, per ogni edizione del concorso, è stabilito in tre parole di volta in volta suggerite nel regolamento e per il 2021-2022 erano: abbraccio, condivisione e fiducia. Attorno a queste parole i ragazzi hanno dovuto realizzare il racconto della durata massima di quattro minuti.

Il concorso, riconosciuto e supportato dall’Ufficio Scolastico Regionale (ex Provveditorato agli Studi) della Liguria, sta sempre più prendendo piede nel ponente ligure e infatti il Presidente sezionale UICI Fabrizio D’Alessandro ricorda che qualche anno fa solo una scuola aderì al bando, lo scorso anno furono 2, mentre in questa edizione sono state ben 5. Inoltre nella passata edizione avevamo racconti solo della categoria scuola secondaria di primo grado, mentre questa volta anche della scuola primaria e secondaria di secondo grado completando così le categorie a disposizione.

Dopo il buon esito della scorsa edizione in cui a livello regionale 2 racconti della nostra provincia arrivarono al primo e al secondo posto, la sezione UICI imperiese, al termine dell’odierno bando fissato per il 31 marzo, con maggiore convinzione ha predisposto l’apposita giuria formata da Cesare Longordo grande lettore e usufruitore di audiolibri, Michele Panizzi poeta e scrittore e la dott.ssa Laura Durante assidua lettrice.

Dopo attento esame degli elaborati, sono state decretate le seguenti classifiche finali:

– Categoria scuola primaria:
– primo posto Ascoltami… della Pluriclasse unica della Scuola “P.F. Ferraironi” di TRIORA IC Taggia;
– secondo posto Non fidarsi è bene, ma fidarsi è meglio della CLASSE 3A della SCUOLA PRIMARIA dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ARMA DI TAGGIA.

– Scuola secondaria di primo grado:
– primo posto L’avventura dei giovani di Giacomo Berruti, Pietro Rosso e Tommaso Tagliatini della Classe 1D dell’Istituto comprensivo Nobel del plesso Sanremo ponente;
– secondo posto C’è posta per te della Classe IA dell’Istituto comprensivo Sanremo ponente sede di Coldirodi;
– terzo posto Ti racconto una storia di Sofia Lo negro e Giada Oreglia della Classe 1D dell’Istituto comprensivo Nobel del plesso Sanremo ponente.

– Scuola secondaria di secondo grado:
– primo posto Bicchieri di Beatrice Siclari della Classe IBS del LICEO VIEUSSEUX di Imperia;
– secondo posto L’apparenza inganna di Giulia Tortora della Classe IBSA del LICEO Vieusseux di Imperia;
– terzo posto Torneranno di Martina Pagano della Classe IBS del Liceo Vieusseux di Imperia;
– quarto posto Eravamo salvi, eravamo vivi… di Antonino Salerno della Classe IBS del LICEO SCIENTIFICO VIEUSSEUX di IMPERIA.

I primi 3 classificati accedono alla fase regionale delle relative categorie le cui premiazioni si svolgeranno a Genova sabato 04 giugno e si contenderanno il podio con i racconti delle sezioni di Savona, Genova, Chiavari e La spezia.

I rappresentanti UICI affermano che l’incontro nelle scuole per le premiazioni è andato molto bene ed è stato un positivo momento d’informazione e di approfondimento sulla tematica inerente l’ambito delle persone che hanno problemi di vista.

Infatti lo scopo principale di questo progetto destinato ai giovanissimi è quello di avvicinare in modo delicato i ragazzi alla conoscenza della disabilità sensoriale visiva attraverso un approccio attivo. Difatti la necessità di produrre un audio, partendo dal proprio racconto, si incontra con la scoperta del bisogno di ciechi e ipovedenti di ascoltare ciò che non possono leggere con i propri occhi e neanche con le dita in quanto servirebbe trascrivere il testo in Braille. Si attiva così una solidarietà propositiva e concreta, iniziando un percorso che abbatte l’indifferenza di ciò che non si conosce o che è filtrato da involontari pregiudizi!

Condividi questo articolo: