26 Aprile 2024 15:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:43

Da Imperia a Cuba: la street art di Jori e Gioia arriva a L’Avana. “Bellissima esperienza inaspettata” / Le immagini

In breve: Gli street artist imperiesi Maurizio Taggiasco, in arte Jori, ed Elisabetta Colombo, in arte Gioia, raccontano la loro ultima opera realizzata a 8 mila chilometri di distanza dalla nostra città.

“Abbiamo avuto la possibilità di dare il nostro contributo decorando un ampio muro nella zona di L’Avana vecchia, è stata una bellissime esperienza”. Così gli street artist imperiesi Maurizio Taggiasco, in arte Jori, ed Elisabetta Colombo, in arte Gioia, raccontano la loro ultima opera realizzata a 8 mila chilometri di distanza dalla nostra città.

Da Imperia a Cuba: la street art di Jori e Gioia arriva a L’Avana

“Recentemente siamo andati in viaggio a Cuba, a L’Avana, e, come nostro solito, abbiamo dipinto in più punti, specialmente nella parte vecchia, luogo di storie e leggende legate a pirati, tesori e battaglie. Quell’area negli ultimi anni è diventata un centro alternativo, dove si trovano diverse gallerie d’arte.

Dipingendo per strada abbiamo avuto l’occasione di conoscere writer locali e i responsabili dell’importante ‘Galería Taller Gorría’, che proprio in questo mese partecipavano a un Festival artistico culturale organizzato in collaborazione con il governo cubano e quello francese.

Così è arrivata l’occasione di poter dare anche il nostro contributo decorando un ampio muro proprio di fronte alla galleria d’arte. I colori sono stati scelti dell’ambasciata francese in base alla loro disponibilità, data la difficoltà nel reperimento dei materiali.

È stata una bellissima esperienza, totalmente inaspettata. Siamo stati citati anche dall’ambasciatore francese nel corso dell’inaugurazione [vedi video]. Abbiamo lavorato con artisticubani del posto e anche con una ragazza francese, Delphine.

Il messaggio del festival voleva essere un gesto di vicinanza e solidarietà tra il governo francese e quello cubano. È stato anche donato del materiale alle scuole d’arte cubane. È stato davvero un bel momento per noi”.

Condividi questo articolo: