27 Aprile 2024 03:41

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:41

Imperia: “Agnesi-un’antica famiglia ligure”, biblioteca gremita per la presentazione del libro di Enzo Ferrari. “Storia importante per la città e non solo”/Foto e Video

In breve: Gli studenti della scuola Sauro hanno realizzato alcuni disegni, riempiti con della pasta.

Grandissima partecipazione questo pomeriggio in biblioteca a Imperia, per la presentazione dell’ultimo libro di Enzo Ferrari, sulla storia della famiglia Agnesi. 

Imperia: in biblioteca la storia della famiglia Agnesi

L’evento ha avuto il patrocinio di Regione, Provincia, Comuni di Imperia e Pontedassio, Camera di Commercio, Confindustria, Circolo Parasio, di cui l’autore è socio e Comitato San Giovanni.

In sala anche alcuni membri della famiglia Agnesi, il prefetto Armando Nanei e anche ex lavoratori del pastificio imperiese. Gli studenti della scuola Sauro hanno realizzato alcuni disegni, riempiti con della pasta.

Avvicinato da ImperiaPost, l’autore Enzo Ferrari ha dichiarato: “Una storia importante per la città ma non solo, un marchio conosciutissimo in Italia e all’estero.

Una storia che è giusto ricordare, di una importante famiglia per la città. Non solo per l’aspetto economico, ma anche per quello sociale, la beneficenza. Tutto quello che ha significato per la memoria della nostra nostra città.

Il veliero in copertina è un po’ il simbolo dell’Agnesi. Il mitico veliero che portava il grano dai lontani mari dell’Ucraina che adesso purtroppo sono famosi. Ma non solo, importavano anche dall’America, dal Canada e dalla Siria.

È un simbolo dell’Agnesi che mi sembrava giusto mettere in copertina”.

Un grande successo, è contento di questo risultato?

“Sono contentissimo della presenza. Dell’affetto dimostrato non tanto di me, ma nei confronti della famiglia Agnesi.

Quello che voluto fare con questo lavoro è stato proprio quello di mettere in risalto, senza intenti geografici o celebrativi, ma proprio per raccontare un mondo importante.

Le origini di Pontedassio sono già dal 500/600. Qui se ne racconta una parte che vi invito a leggere in questo libro edito da Fusta.

C’è una bella prefazione del professor. Carassale , un esperto di storia dell’alimentazione. Mi ha onorato di questa sua bella prefazione”.

La famiglia Agnesi originaria di Pontedassio ha investito, a partire dai primi anni dell’Ottocento, capitali e lavoro in una importante impresa industriale, prima a Pontedassio e poi a Oneglia, fino a creare un marchio nella pastificazione tra i più conosciuti e apprezzati nel mondo.

Resta il fatto che associare la parola “Agnesi” a un semplice pacco di spaghetti è forse un po’ riduttivo. Agnesi, oltre che famoso e celebrato marchio industriale, è un’antica famiglia ligure di imprenditoriamministratoricapitani marittimi, sacerdotibenefattori.

Enzo Ferrari, autore del volume “Agnesi – Un’antica famiglia ligure, dopo una lunga ricerca, ha voluto raccontare le vicende storiche degli Agnesi e i risvolti economici e sociali dell’omonimo Molino/Pastificio, fermando la narrazione all’anno 1990, anno in cui la famiglia Agnesi è uscita completamente dal controllo societario del molino/pastificio.

Il lavoro è basato su materiali talvolta originali di archivi pubblici e privati: foto e cartoline, ma altresì letteredocumenti contabili, cartinedisegni.

La narrazione abbraccia un periodo lungo di oltre due secoli e termina con il 1990, all’uscita definitiva della famiglia dall’azienda, per il subentro della multinazionale francese Danone. Il prosieguo non è più storia, ma cronaca, e in quanto tale non interviene nel testo.

Completa il volume un vasto materiale pubblicitario, parte del quale realizzato dallo Studio Testa, senza dimenticare lo spot del 1986 Silenzio parla Agnesi dell’agenzia Canard. 

L’assessore Marcella Roggero

“Sicuramente è una bellissima iniziativa. Un’opera faticosa ma importante per ricostruire quello che è stato il tessuto storico e commerciale della nostra città.

Un luogo importante anche per celebrare questa fatica letterale è la biblioteca, in un maggio dei libri che è sicuramente ricco di iniziative. Dai grandi ai piccini, tutto per cercare di continuare il nostro processo di ricordi, storie e comunità”.

Simona Gazzano – Presidente Circolo Parasio

“Sono molto soddisfatta, la sala congressi della biblioteca civica brulica di gente.

La storia dell’azienda Agnesi e della famiglia è stata un esempio di forza d’animo, intraprendenza sia a livello commerciale ma anche a livello umano.

È una storia che si interseca con la storia del nostro territorio e sicuramente Enzo Ferrari, l’autore di questo libro, ha lavorato molto su questo progetto per oltre due anni.

Sicuramente le vicende che poi hanno seguito negli anni non sono state delle pagine rosee, ma non entrano in quello che è la tematica quotidiana.

Si parlerà esclusivamente della storia della famiglia Agnesi, sino agli anni ’90. Decisamente qualcosa che merita attenzione e approfondimento con la lettura del testo.

Ringrazio vivamente quanti parteciperanno e Enzo per questo ennesimo e utilissimo lavoro per la comunità”.

Condividi questo articolo: