29 Marzo 2024 14:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:37

Imperia: dal 3 al 5 giugno torna il Festival della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio. “Programma fitto di iniziative culturali”/Foto e Video

In breve: Il tema della 21° edizione del Festival vuole portare l'attenzione a tutte quelle forme di comunicazione che noi incontriamo nel vivere quotidiano e che non fanno della parola il veicolo ordinario e principale di comunicazione.

Si è svolta questa mattina, lunedì 30 maggio, la conferenza di presentazione della 21° Edizione del Festival della Cultura Mediterranea (Fiera del Libro), in programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2022 nel centro storico di Porto Maurizio.  L’importante manifestazione è organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella.

Luciangela Aimo presenta l’edizione 2022 della Fiera del Libro

“Un programma fitto di iniziative culturali e di grandi nomi del giornalismo italiano. Da Tony Capuozzo che inizierà venerdì 3 giugno, a Paolo Del Debbio, Tommaso Labate, la cantante Nina Zilli e la domenica 5 avremo la chiusura con il regista Vanzina e Oscar Farinetti.

Tante iniziative collaterali, ci saranno spunti di riflessione sul recente passato e sul futuro che ci aspetta.

Tema della fiera ‘senza parole, l’altra comunicazione’. Verrà dato spazio a tutte quelle attività che non avranno nella parola l’unico mezzo di trasmissione. L’arte in tutte le sue espressioni, la musica e la fotografia.

Ci saranno spazi dedicati anche ai giovani, in via Cascione ci saranno due artisti, Andrea e Enzo Iorio, che guideranno il pubblico sia degli adulti che dei bambini a disegnare per terra una bellissima opera d’arte, dedicata ad un mondo migliore.

Da ricordare anche il sodalizio con il Consiglio Nazionale del Notariato, che ha offerto una mostra straordinaria, che siamo riusciti ad avere qui a Imperia grazie alla collaborazione del notaio Amedeo e verrà presentata in fiera proprio venerdì 3 giugno.

La mostra dei testamenti degli italiani famosi, si terrà nell’oratorio di Santa Caterina, è già aperta in questi giorni e si concluderà alcuni giorni dopo la chiusura della manifestazione”.

Ospiti 2022: Lorenzo Beccati, Sandra Bonzi-Bisio, Nicola Calathopoulos, Paolo Del Debbio, Oscar Farinetti, Tommaso Labate, Candida Livatino, Renato Marengo, Enrico Vanzina, Andrea Vitali, Nina Zilli.

Leit Motiv della Fiera 2022: “Senza parole – l’altra comunicazione”

Il tema della 21° edizione del Festival vuole portare l’attenzione a tutte quelle forme di comunicazione che noi incontriamo nel vivere quotidiano e che non fanno della parola il veicolo ordinario e principale di comunicazione. Nell’era del digitale non possiamo che partire dalle emotion, dagli emoij, dai meme, con cui spesso esauriamo la nostra conversazione passando per la comunicazione musicale, del linguaggio del corpo, del linguaggio pittorico, arrivare a non sottovalutare il linguaggio olfattivo e dei suoni.

Con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola della Mediterraneità (tensostruttura di Piazza Serra), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema.

Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali delle abitudini recentemente indotte con riflessioni sulle nuove forme di comunicazione.

Altra postazione in Via Cascione davanti al Mercato Coperto l’ “Isola Bianca” in un susseguirsi di presentazioni letterarie proposte da case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale. In programma anche il Silent Book “Vivi!” Le vie dei migranti con il supporto di SOS Mediterranee ed il progetto Comicout con il fumetto per ragazzi inteso in modo nuovo e interdisciplinare curato da Laura Scarpa .

Viene inaugurata una nuova area denominata “Spazio senza parole” in via Cascione davanti all’ex Banca d’Italia in cui si potranno ammirare tutte quelle attività artistiche che usano il linguaggio del corpo (esibizione di Flamenco a cura di New Movanimart, lo spettacolo dell’Associazione Pànta Musicà o di Corpi in movimento), la premiazione del 2° concorso “Narratori in erba” concorso di scrittura e illustrazione per l’infanzia aperto a tutte le Scuole della Provincia, i laboratori dedicati ai più piccini come ad esempio sabato 4 giugno alle ore 15,45 con l’illustratrice Elisabetta Civardi ispirato al libro “Piccolo cavallo” di Nicola Cinquetti.

Sabato alle 18,30 appuntamento speciale del Club di lettura Mangamania a cura della Libreria Mondadori- Imperia.

Domenica dalle ore 15,00 alle ore 18,00: “Arte per Te(rra)” con gli artisti Andrea e Enzo Iorio per creare tutti insieme una grande opera d’arte per amore della nostra Terra. Proprio tutti (adulti e bambini) potranno contribuire a disegnare un pianeta migliore!

Marcella Roggero, assessore del comune di Imperia

“Siamo giunti ad una nuova edizione della Fiera del Libro. Da vita ad un weekend importantissimo di cultura, eventi, ma anche di comunità. È un modo di ritrovarsi, condividere opinioni e cercare di ritrovare quella socialità che abbiamo perso negli ultimi anni.

È una occasione importantissima per i bambini, i grandi , ma è anche un vanto per la città di Imperia. Ogni anno vengono ospitati importanti ospiti.

Quest’anno si spazi in tutti i settori, avremo la cantante Nina Zilli e Stefano Senardi che presenterà il suo lavoro su Battiato.

La Fiera si inserisce in un weekend importantissimo di eventi, di apertura della stagione estiva, in cui ci saranno le Frecce e l’Amerigo Vespucci. La cultura ben si sposa con quelli che sono gli eventi esterni”.

Rotary e Notariato al Festival della Cultura Mediterranea

“Durante la Fiera del Libro ci sarà la conferenza del Notaio Giulio Bino, che parlerà di questa mostra itinerante, dedicata a questi grandi personaggi che hanno fatto l’Italia. Uomini, donne, personaggi di cultura, della scienza, personaggi della politica e religiosi.

Una mostra interessante, dove si vede attraverso il testamento che una persona fa, come viva il momento della riflessione sulla morte, sulla propria vita e sul futuro.

Una mostra interessante, che è stata già visitata da tante persone e che durante la Fiera del Libro, mi auguro faccia parte di questo contorno di questo importante momento culturale. La mostra si trova nell’Oratorio di Santa Caterina, in via San Maurizio ”.

Fiera del libro: l’intervento di Paola Savella di Espansione Eventi

“Siamo giunti alla 21^ edizione, che si svolgerà come sempre nel centro storico di Porto Maurizio. La sede storica di via XX settembre e via Cascione, con l’aggiunta quest’anno di via San Maurizio.

Il mio compito è contattare le case editrici medio/piccole che arrivano da tutto il territorio nazionale. Quest’anno tante case editrici hanno aderito.

Partiamo dalla Sicilia ed arriviamo sino alla Valle d’Aosta. Potete camminare fra gli stand delle case editrici.

Ci sarà ‘l’isola mediterranea’ in Piazza Serra e abbiamo ‘l’isola bianca’ che è collocata in via Cascione.

Abbiamo uno spazio che dedichiamo alle non parole, spazio senza parole, dedicato alla musica, ai movimenti del corpo e ai bambini. Una tre giorni di cultura su strada”.

Mostre in Fiera

Via San Maurizio (Oratorio di Santa Caterina)

  • “IO qui SOTTOSCRITTO – Testamenti di grandi italiani”
    Mostra promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato (Roma) e dal Rotary Club e presentata in Fiera ad Imperia dal Notaio Giulio Biino, consigliere nazionale e presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino.
    La mostra vuol condividere le ultime memorie, quelle più intime ed intense, di personaggi che hanno promosso i valori ed il talento italiano. Esposti i testamenti di:
    Gabriele d’Annunzio | Alessandro Manzoni | Enrico Caruso | Enzo Ferrari | Papa Paolo VI | Alcide De Gasperi | Papa Giovanni XXIII | Giuseppe Garibaldi | Camillo Benso Conte di Cavour | Gioachino Belli | Guglielmo Marconi | Giuseppe Verdi | Luigi Pirandello | Giovanni Agnelli Senior | Giovanni Pascoli | Grazia Deledda | Giovanni Verga | ed altri ancora.

Via Cascione

  • Senza parole….la “nostra” comunicazione
    Mostra di fotografia a cura di Agenda Fotografica
  • “Aurelio Rezoagli – ritratto di uno scultore”
    “Tra mare e cielo: la vita quotidiana delle Clarisse di Porto Maurizio”
    Mostra fotografica a cura di Marco Donatiello

Condividi questo articolo: