19 Aprile 2024 21:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:11

Arresti Dellerba e Speranza: nel cantiere di Aurigo gli intrecci tra Comune di Imperia, Provincia ed Edilcantieri

In breve: Intrecci certamente non illeciti ma che hanno attirato l'attenzione degli inquirenti al lavoro da mesi per ricostruire i tanti lavori affidati da Comuni e Provincia alla EdilCantieri di Speranza.

Nuovi particolari nell’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco di Aurigo Luigino Dellerba e del titolare della EdilCantieri Vincenzo Speranza. 

L’ingegner Marvaldi, dirigente del Comune di Imperia, progettista del cantiere di Aurigo

L’ingegner Marco Marvaldi, nominato nel marzo del 2021 con decreto del sindaco Claudio Scajola dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Imperia, risulta essere anche il progettista dei lavori, finanziati dall’Unione Europea, di messa in sicurezza dell’area compresa tra rio Banco, rio Funtanetta e via Piave, affidati alla EdilCantieri di Vincenzo Speranza, e finiti nel mirino della Procura in quanto oggetto di una delle presunti tangenti prese dal Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale Luigino Dellerba.

Il nome di Marvaldi compare sul cartello affisso nel cantiere ed è un aspetto perlomeno controverso che il dirigente del Comune di Imperia, Ente che ha affidato alla EdilCantieri decine di lavori pubblici, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione continuativa, si trovi ad essere progettista per la stessa impresa, seppure per un intervento, pubblico, che riguarda un altro Comune. Tra i tecnici figura, come responsabile del procedimento, il geometra Pier Carlo Gandolfo, vice Sindaco di Aurigo e dipendente della Provincia di Imperia, altro ente finito nell’orbita della Procura per una presunta tangente tra Speranza e Dellerba, Sindaco di Aurigo.

Intrecci di incarichi certamente non illeciti ma che hanno attirato l’attenzione degli inquirenti al lavoro da mesi per ricostruire i tanti lavori affidati da Comuni e Provincia alla EdilCantieri di Speranza. L’inchiesta avrebbe messo in luce un particolare intreccio fra appalti, amministratori e dirigenti comunali e provinciali e l’impresa E dilCantieri di Speranza.

Condividi questo articolo: