29 Marzo 2024 02:04

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:04

Imperia: ecco “Assomozziconi”, associazione per la tutela dell’ambiente di Federazione Tabaccai e Assorecuperi. “Basta mozziconi per strada e in spiaggia”/Foto e Video

In breve: La presentazione ufficiale questa mattina alla Biblioteca civica

“Non gettare più i mozziconi a terra, meglio usare un piccolo posacenere portatile”. Questo l’invito di Assomozziconi a tutti i fumatori.

La presentazione ufficiale questa mattina alla Biblioteca civica

In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, è stata presentata ad Imperia l’associazione nata dall’unione tra Federazione Italiana Tabaccai, da sempre attenta all’ambiente ed alla sua tutela, e Assorecuperi, associazione nazionale delle imprese che operano nel settore del recupero dei rifiuti.

Nel corso dell’evento, tenutosi presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio”, sono intervenuti il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola; Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai e Presidente di Assomozziconi; Tiziano Brembilla, Vicepresidente di Assomozziconi e Presidente di Assorecuperi.

“L’impegno di ogni singola persona è il primo passo necessario alla salvaguardia dell’ambiente. – ha detto Giovanni Risso Presidente Nazionale FIT e Presidente di Assomozziconi – Per questo attraverso AMI cerchiamo di sensibilizzare un numero sempre maggiore Istituzioni, operatori del settore e consumatori. Con la consapevolezza che solo attraverso una reale collaborazione di tutti i soggetti si possono trovare soluzioni efficaci al problema. Speriamo – ha concluso Risso – che l’esempio che cerchiamo di dare porti alla consapevolezza che anche un gesto piccolo, ma diffuso, contribuisce a tutelare l’intero ecosistema”

“Proprio così – ha sottolineato Tiziano Brembilla Vicepresidente di Assomozziconi e Presidente di Assorecuperivogliamo essere al centro di un progetto che diffonde un messaggio ed un esempio positivi. Con un obiettivo: contribuire a modificare un’abitudine sbagliata e ad adottare, invece, un comportamento rispettoso per tutti. Non si può più rimandare, è necessario assumere quanto prima un approccio responsabile rispetto ad un problema che, se non adeguatamente gestito, mette in pericolo il decoro e la pulizia delle nostre città e delle nostre spiagge”.

In occasione della presentazione di AMI inoltre, proprio per sensibilizzare tutti i cittadini aiutandoli a non abbandonare i mozziconi nell’ambiente, sono stati distribuiti gratuitamente portamozziconi creati ad hoc a supporto la campagna #SEIUNSUPEREROE lanciata a Firenze lo scorso giugno.

La Federazione Italiana Tabaccai, inoltre, ha consegnato al Comune di Imperia ed al Comune di Pieve di Teco i posaceneri da pavimento da installare all’esterno degli esercizi commerciali.

Giovanni Risso, presidente Assomozziconi

“Vogliamo essere propositivi verso l’ambiente, quindi vogliamo dire ai fumatori che non devono buttare i mozziconi a terra perchè inquinano. Un mozzicone di sigaretta per biodegradarsi impiega più di 10 anni. Più ne buttiamo in terra più vanno finire in mare, nei laghi e nei fiumi. Tutto viene inquinato. Vorremmo far sì che chi fuma utilizzi dei sistemi che consentano di non buttare i mozziconi a terra. Li stiamo distribuendo al pubblico. Noi vendiamo le sigarette ma questo non vuol dire che la parte finale della sigaretta debba essere buttato a terra. Questa è un’educazione che vorremmo insegnare a tutti quelli che fumano”.

Tiziano Brembilla, presidente Assorecuperi, vicepresindente di Assomozziconi

“L’obiettivo di Assomozziconi è quello di sensibilizzare i fumatori a cambiare questo gesto di gettare il mozziconi, un gesto poco impattante dal punto di vista del gesto che si fa, ma molto impattante dal punto di vista ambientale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i fumatori a non gettare i mozziconi a terra e a risvegliare il senso civico che abbiamo perso. Proviamo pensare anche al fatto che se non butto a terra il mozzicone propongo una società e un ambiente migliore. Non vogliamo dire che si è cattivi se si butta un mozzicone a terra ma vogliamo ricordare che non buttare il mozzicone a terra è un gesto simpatico, un gesto che fa bene a te e alla tua città.

I porta mozzicone in giro per la città ce ne sono pochi allora abbiamo pensato di produrre dei porta mozzicone portatili. Ce ne stanno 10 circa, è ermetico. Quando si trova un cestino o quando si arriva a casa si può svuotare e pulire. È in plastica riciclata proprio in ottica di rispettare l’ambiente”.

Laura Gandolfo, assessore comunale all’Ambiente

“Siamo lieti di questa iniziativa che ci permette di dire ancora una volta che l’ambiente, il nostro pianeta, la terra su cui camminiamo non è diversa da casa nostra, perchè è casa nostra. Penso che nessuno a casa butterebbe la sigaretta per terra. La strada è casa di tutti, non si devono gettare i mozziconi. Servono anche strumenti pratici perchè questo avvenga nel modo più comodo possibile. Ci sono stati consegnati anche molti posacenere da negozio, distribuiremo davanti ai negozi delle colonnine per gettare la sigaretta.

Il portacenere portatile è importante soprattutto per le spiagge, visto che i mozziconi gettati in spiaggia finiscono in mare. I danni che il mozzicone fa in mare non si esauriscono in pochi anni e neanche in decenni. Chiediamo di ritirare questi strumenti. Sappiamo che chi è virtuoso non ha neanche necessità di tutto ciò, ma crediamo che si possa ancora di più aiutare a questo tipo di sensibilità. Ringrazio la FIT e Assomozziconi di essere intervenuti anche in questa occasione”.

Condividi questo articolo: