19 Aprile 2024 02:08

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:08

Pieve di Teco: per il disinnesco dell’ordigno trovato nel Torrente Arroscia non ci sarà un “Bomba day” come a Taggia. Per gli artificieri sarà un “intervento ordinario”

In breve: Torneranno in azione gli artificieri del 32⁰ Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense

A mettere in sicurezza la bomba da mortaio da 81 mm ritrovata nel Torrente Arroscia, a Pieve di Teco, da una pattuglia della Guardia di finanza saranno ancora una volta gli artificieri del 32⁰ Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense. Gli stessi intervenuti a Taggia, nel torrente Argentina, per un ordigno bellico sganciato da un aereo durante la Seconda Guerra Mondiale).

Torneranno in azione gli artificieri del 32⁰ Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense

A Taggia scattò il “Bomba day” e per la messa in sicurezza dell’ordigno bellico fu necessaria l’evacuazione di circa 10 mila persone. Questa volta, invece, non sarà così.

Quello di Pieve di Teco, infatti, è stato classificato dagli artificieri di Fossano come un “intervento ordinario” (di questo tipo ne fanno in media un paio al giorno in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). Nei prossimi giorni i militari effettueranno un sopralluogo per stabilire le procedure da adottare. Non si esclude che il residuato bellico, visto il calibro ridotto, possa essere fatto anche brillare sul posto.

Condividi questo articolo: