26 Aprile 2024 20:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:03

Imperia: a Palazzo Guarnieri tornano i “pomeriggi universitari”, ciclo di conferenze sulle tesi dedicate al ponente. Sabato 11 giugno il primo appuntamento

In breve: Possono essere proposte anche tesi di laurea di altri argomenti svolte da giovani originari della provincia di Imperia, il cui lavoro si sia dimostrato par-ticolarmente interessante e importante nell'ambito della ricerca universitaria.

L’evento organizzato dalla Sezione di Imperia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova con il patrocinio della Provincia e della Città di Imperia, denominato Pomeriggi Universitari, costituisce un’importante iniziativa rivolta alla cittadinanza ed è giunta alla XX edizione.

Essa ha lo scopo di presentare ad un più vasto pubblico, in un ampio ciclo di conferenze, le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponentino in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere. Possono essere proposte anche tesi di laurea di altri argomenti svolte da giovani originari della provincia di Imperia, il cui lavoro si sia dimostrato par-ticolarmente interessante e importante nell’ambito della ricerca universitaria.

Gli studi svolti in ambito universitario rappresentano infatti una sorta di “avanguardia” in qualsiasi settore, ma solitamente essi vengono consultati solo dagli “addetti ai lavori” e raramente se ne ha una divulgazione presso il grande pubblico. L’intento è quello di dare un’opportunità ai neo-laureati di farsi conoscere e di rendere accessi-bili le problematiche e gli argomenti trattati per approfondire la conoscenza del nostro territorio in tutte le sue peculiarità, caratteristiche e potenzialità.

Ai neo-laureati che hanno così esposto il loro lavoro di tesi davanti al pubblico, viene consegnato un attestato rilasciato da questo Istituto in carta semplice per gli usi consentiti dalla legge.

La Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri assolve così anche parte degli scopi statutari di questo Istituto fondato dal prof. Nino Lamboglia: la presentazione ai Soci delle ricerche e degli studi svolti per le tesi di laurea in seno all’Istituto con il supporto delle sue strutture, della sua biblioteca, dei suoi archivi etc. e inoltre, la valorizzazione del territorio ligure.

La XX edizione – 2022 – sarà costituita da 3 appuntamenti che si svolgeranno al sabato pomeriggio alle ore 17.00 nei giorni 11, 18 e 25 giugno 2022 presso la sede della Sezione di Imperia dell’IISL in Palazzo Guarnieri, Piazza Pagliari n.4 ad Imperia come di seguito riportato e si veda anche l’allegato programma.

Sabato 11 giugno ore 17.00 – Federico LAMBITI, Produzione e circolazione delle anfore della mansio romana di San Bartolomeo al Mare (IM), Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DA-FIST), Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Antichità: Archeologia, Filologia e Letterature, Storia (classe LM-2), a.a. 2018-2019, relatore prof.ssa Silvia PALLECCHI, correlatore prof.ssa Bianca Maria GIANNATTASIO, corre-latore esterno dott.ssa Daniela GANDOLFI.
Sabato 18 giugno ore 17.00 – Marta DOLMETTA, Il Santuario di Montegrazie ad Imperia. L’onda lunga del ro-manico nel Ponente ligure attraverso l’opera dei magistri Antelami, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea in Storia dell’Arte, a.a. 2020-2021, relatore prof. Fulvio CER-VINI, correlatore prof. Alessandro BRODINI.
Sabato 25 giugno ore 17.00 – Elisa ROATTA, La raccolta Siffredi e la Pinacoteca Civica di Imperia, Università degli Sudi di Torino, Dipartimento di Studi Storici, Corso di Laurea magistrale in Storia dell’Arte, a.a. 2020-2021, relatore prof. Alessandro MORANDOTTI, correlatore prof.ssa Gelsomina SPIONE.

Condividi questo articolo: