20 Aprile 2024 11:32

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:32

Imperia: l’assessore regionale Marco Scajola annuncia la “rivoluzione dell’Edilizia Residenziale Pubblica”, con 37 milioni di finanziamenti/Video

In breve: Importanti progetti per alloggi popolari saranno sviluppati a Imperia, Ventimiglia e Caravonica 

L’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola ai microfoni di Imperiapost Tv ha fatto il punto sulla situazione relativa all’Edilizia Residenziale Pubblica. Scajola ha annunciato l’avvio di nuovi, importanti progetti, grazie a un finanziamento di 37 milioni di euro, attraverso il Pnrr.

Importanti progetti per alloggi popolari saranno sviluppati a Imperia, Ventimiglia e Caravonica

Spiega l’assessore Marco Scajola“Da quando ci siamo insediati, abbiamo voluto mettere al centro le politiche abitative. Un nuovo modo di vivere, pensare e di programmare interventi edilizi in  quella che viene definita Edilizia Residenziale Pubblica, le cosiddette case popolari, come si chiamavano una volta. Abbiamo cercato di non creare delle zone ghetto, ma di favorire l‘edilizia diffusa sul territorio e da questo punto di vista abbiamo ricevuto, anche grazie al lavoro sinergico fatto con altre Regioni per il tavolo del Pnrr, 37 milioni di euro. Di questi 37 milioni, due milioni e mezzo circa sono di Cassa Depositi e Prestiti, che ha sposato il nostro progetto, ma abbiamo ottenuto molto al tavolo del Governo con le Regioni.

Con 37 milioni abbiamo calcolato in Liguria interverremo su circa 800 alloggi e qui in provincia di Imperia ne arriveranno oltre 7 milioni e mezzo, una cifra significativa che il territorio imperiese non ha mai visto prima e quindi si potranno fare interventi, attraverso Arte e anche attraverso i Comuni, che non si sono mai potuti realizzare. Sicuramente l’intervento più significativo verrà fatto a Ventimiglia, dove sappiamo quanto è delicata la situazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica e quanta necessità, anche sociale, abbiamo in quel comune. Il quartiere delle Gallardi sarà completamente riqualificato. Un’operazione straordinaria che coinvolgerà 59 alloggi e che noi presenteremo prossimamente, mostrando ai cittadini come verrà fatto questo tipo di intervento.

In programma la ristrutturazione di 59 alloggi a Ventimiglia, 28 a Imperia e 10 a Caravonica

Altri interventi verranno fatti anche nell’entroterra, come a Caravonica, dove c’è, all’inizio del paese, entrando, una situazione di degrado e di abbandono. Collaboreremo con il Comune di Caravonica a una riqualificazione, dando dieci alloggi. Anche il Comune di Imperia ha presentato un progetto importante, per 28 alloggi, che sono stati finanziati da Regione Liguria.

Tutto questo lo presenteremo più avanti nel dettaglio, ma possiamo dire che finalmente le politiche abitative in Liguria hanno un’impennata di orgoglio. Importanti finanziamenti e progetti e la provincia di Imperia assisterà a una rivoluzione.

Si compreranno nuovi alloggi e avremo a Porto Maurizio uno sportello importante di Arte, per poter accogliere i cittadini e dare risposte concrete alle loro istanze. Siamo orgogliosi e protagonisti a livello nazionale. Molte Regioni stanno seguendo quello che ormai viene definito in tutta Italia il modello Liguria di riqualificazione urbana e anche per le Politiche abitative ci mettiamo un occhio di riguardo, in maniera significativa”.

Condividi questo articolo: