19 Aprile 2024 02:45

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:45

Diano Marina: i bambini delle elementari alla scoperta del mondo della Vela. “Per provare l’emozione di salire su una barca a vela” /Le immagini

In breve: La proposta è stata attuata grazie alla disponibilità delle sezioni del Club del Mare di Diano Marina e del Club Nautico di S.Bartolomeo al Mare che hanno reso fruibili ai giovani velisti le proprie strutture e le imbarcazioni dei soci volontari.

Lo Sport della Vela è entrato nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina grazie al progetto organizzato dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.) tramite Istruttori professionalmente qualificati.

Rivolta alle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e già sperimentata negli anni precedenti, l’iniziativa totalmente gratuita ha inteso far conoscere agli alunni, attraverso l’esperienza diretta, le peculiarità di questa coinvolgente specialità sportiva, nell’ottica di sensibilizzarli a valorizzare e a rispettare l’ambiente marino.

La proposta è stata attuata grazie alla disponibilità delle sezioni del Club del Mare di Diano Marina e del Club Nautico di S.Bartolomeo al Mare che hanno reso fruibili ai giovani velisti le proprie strutture e le imbarcazioni dei soci volontari.

In ogni classe, sono state svolte due lezioni di tre ore ciascuna, in cui gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere i venti e la loro direzione, mettendo in pratica le nozioni acquisite a scuola circa i quattro punti cardinali e di capire perché la barca a vela non ha bisogno del motore per muoversi, in quanto utilizza la forza del vento.

Gli istruttori hanno spiegato l’importanza del linguaggio marinaresco basato su termini specifici e indispensabili. Ad esempio, un vero velista non chiederà mai di “tirare quella corda”, ma dirà di “cazzare la randa”, oppure, invece di “gettare l’ancora” impartirà l’ordine di “dare fondo” e così via.

Tutti gli alunni coinvolti nel progetto sono stati tesserati dalla F.I.V. e hanno avuto la possibilità di provare l’emozione di salire su una barca a vela e di interagire con gli skipper; hanno inoltre sperimentato le tecniche di realizzazione di alcuni nodi marinari, necessari ad armare e disarmare una barca.

Nel nostro contesto geografico del Golfo di Diana, anfiteatro naturale proteso sul Mar Ligure, l’ambiente marino ha permesso alla didattica tradizionale di uscire dai confini fisici e formali della sola aula, sfruttando il territorio che circonda la scuola come contesto di apprendimento dal vivo e ampliando le opportunità di imparare facendo.

Favoriti dagli stimoli che solo il connubio tra sport e natura sa offrire, i bambini hanno interagito con entusiasmo e si sono divertiti. Insegnanti ed alunni confidano in un nuovo appuntamento al prossimo anno scolastico, con… il vento in poppa!

Condividi questo articolo: