Imperia: i bambini della scuola Littardi giardinieri per un giorno, piantumati tre nuovi alberi ai Giardini Winter. “Per divulgare buone pratiche ambientali”/Foto e Video

Attualità Imperia

Tre nuovi alberi , due Gelsi Bianchi e un Malus da Fiore, sono stati piantati questa mattina, venerdì 10 Giugno, dagli alunni della scuola dell’infanzia Littardi di Piazza Roma, coordinati dalla maestra Raffaella Mirano e dal Dirigente Scolastico Prof. Angelo Quaglia , nell’ambito delle attività di “Eco Schools” della Fee, per le attività eco-ambientali programmate nell’anno scolastico 2021-2022.

Imperia: ai Giardini Winter piantumati tre nuovi alberi

Il progetto, proposto dalla scuola e subito recepito dall’Amministrazione Comunale, grazie alla sensibilità alle tematiche da parte del Consigliere Orlando Baldassarre è stato realizzato grazie alla gentile donazione degli alberi da parte del Presidente dell’Accademia Kronos, Vittorio Falchi, e con la collaborazione della ditta che gestisce il verde pubblico del Comune Sicilville.

L’Accademia Kronos Nazionale, nell’ambito del progetto 1000 alberi per l’Italia, con il gentile dono, intende appoggiare i programmi di educazione ambientale e rispetto dell’ambiente incrementando simbolicamente il verde sul territorio in piena cooperazione tra plesso scolastico ed Amministrazione Comunale.

La piantumazione degli alberi ha visto protagonisti ben oltre 20 alunni della scuola dell’infanzia, si sono immedesimati nel ruolo di giardinieri e che hanno dimostrato notevole entusiasmo per l’attività svolta quale traguardo finale di un percorso svolto in aula nei giorni precedenti.

Come ha riferito l’Assessore Laura Gandolfo “questa attività si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative per ottenere, anche in quest’anno scolastico la bandiera verde nell’ambito del progetto Eco School a cui la scuola dell’infanzia Littardi di Piazza Roma ha aderito con entusiasmo e nel quale l’Amministrazione Comunale punta quale strumento per divulgare buone pratiche ambientali partendo dai più piccoli”.

Prima della messa a dimora i giardinieri della ditta appaltatrice della gestione del verde pubblico hanno illustrato le caratteristiche delle piante e metodologia per la collocazione degli alberi al fine di fornite tutte le informazioni utili e far acquisire conoscenze approfondite delle varie tecniche e tematiche ambientali legate all’iniziativa svolta. Successivamente, muniti di guantoni ed attrezzatura, i baby giardinieri si sono messi all’opera con vanghe e badili provvedendo, personalmente e con molta professionalità, a piantare gli arbusti e l’irrigazione delle piante collocate nel terreno.

Le attività sono state e saranno svolte in modo continuativo e permanente ed il progetto è basato su obiettivi generali basilari e duraturi (conoscere, sperimentare, capire, fare coscientemente, sviluppare delle consuetudini ambientali positive) e promuove la collaborazione tra scuola, alunni ed istituzioni per incentivare l’acquisizione di conoscenze legate all’ ambiente nei suoi vari aspetti ed abitudini comportamentali rispettose dell’ecosistema, della natura e dell’ecologia.

L’intervista al presidente di Accademia Kronos di Imperia Vittorino Falchi

“L’iniziativa riguarda mille alberi in tutta Italia. Noi siamo riusciti ad avere tre alberi, coinvolgendo il Comune di Imperia e le scuole per l’iniziativa di piantumare le piante. Abbiamo piantato due gelsi bianchi e un malus da fiore”.