29 Marzo 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:53

Imperia: “Basta famiglie invisibili, anche i bambini con disabilità complesse hanno diritto a centri estivi”. Il grido d’aiuto della Giraffa a Rotelle. “Chi può aiutarci ci contatti”

In breve: L'appello dell'associazione "La Giraffa a Rotelle" da anni attiva sul territorio, attraverso numerosi progetti e iniziative, nell'ambito della disabilità.

“La Giraffa a Rotelle chiede aiuto alle Istituzioni ed ai singoli cittadini per permettere ad alcuni bambini con disabilità complesse di frequentare la scuola estiva come gli altri perché non devono esistere bambini e famiglie invisibili!

Chiunque abbia tempo e competenze da donare ( circa 10 giorni) per permettere a questi bambini di frequentare le scuole estive si può mettere in contatto con l’associazione”. 

Questo l’appello dell’associazione “La Giraffa a Rotelle” da anni attiva sul territorio, attraverso numerosi progetti e iniziative, nell’ambito della disabilità.

Imperia: bambini con disabilità complesse e centri estivi, l’appello della Giraffa a Rotelle

“Ad ogni bambino dovrebbero essere date eguali opportunità di socializzare e di stare con i coetanei, fare nuove esperienze, invece purtroppo nel nostro Comune non avviene, i bambini con disabilità complesse che hanno bisogno di essere seguiti costantemente in un rapporto 1:1 con l’educatore non possono frequentare i centri estivi poiché non esistono progetti di questo tipo.

Nei Centri estivi i bambini vivono momenti di gioco, socializzazione e fanno nuove esperienze tutte cose importanti per la crescita del bimbo e per la famiglia che riuscirebbe a sentirsi parte integrante della città in cui viviamo e dove spesso siamo costretti a una vita parallela fatta di solitudine e rinunce! Ma questo purtroppo non avviene, è molto difficile trovare Centri Estivi che accolgono bambini con disabilità complesse e quei pochi che lo fanno non hanno personale in un rapporto di 1:1.

Non si trovano persone che affiancano i bambini e inoltre le famiglie non si possono accollare il costo del centro estivo più il costo del sostegno.

La Giraffa a Rotelle con la sua lettera si rivolge a chiunque possa fare in modo che i bambini con disabilità abbiano le solite opportunità di tutti gli altri di frequentare qualche giorno di scuola estiva. È giusto garantire a tutti i bimbi le stesse opportunità e di certo le famiglie ed i piccoli stessi non devono sentirsi penalizzati per la loro condizione di disabilità ma devono essere un arricchimento per la società e per gli altri bambini con cui scambieranno emozioni, conoscenza ed esperienze.

Abbiamo provato a chiedere aiuto ai servizi sociali del Comune di Imperia ma purtroppo non è stato ottenuto il risultato sperato.

Chiediamo a chiunque abbia le competenze di affiancare un bimbo con disabilità di darci una mano.

Le famiglie non trovano personale idoneo e non si possono accollare anche questo costo oltre la retta.

La Giraffa a Rotelle chiede aiuto alle Istituzioni ed ai singoli cittadini per permettere ad alcuni bambini con disabilità complesse di frequentare la scuola estiva come gli altri perché non devono esistere bambini e famiglie invisibili!

Chiunque abbia tempo e competenze da donare ( circa 10 giorni) per permettere a questi bambini di frequentare le scuole estive si può mettere in contatto con l’associazione al numero di cellulare: 339.2658061
Grazie”.

Condividi questo articolo: