28 Marzo 2024 18:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:25

Imperia: ecco il nuovo bollettino di Accademia Kronos. In evidenza la bolletta rifiuti trasparente, esperimento imperiese sulla coltivazione idroponica e santuario dei cetacei

In breve: Accademia Kronos è un sodalizio nazionale di tutela dell'ambiente, presieduto da Franco Floris 

È stato pubblicato il nuovo bollettino di informazioni di Accademia Kronos, il sodalizio internazionale di tutela dell’ambiente, presieduto da Franco Floris.

Accademia Kronos è un sodalizio nazionale di tutela dell’ambiente, presieduto da Franco Floris

In questo numero, fra le altre cose, il punto sulla raccolta di cibo per gli animali, iniziativa annuale di Accademia Kronos a livello nazionale, volta al sostegno dei randagi e degli amici a quattro zampe di famiglie disagiate, ancora la Sardegna prima isola green al mondo bolletta rifiuti trasparente, un’altra iniziativa di Accademia Kronos.

Nel bollettino spazio anche a Imperia, con l’esperimento delle piante coltivate nell’acqua, compiuto in un’aiuola nel cortile interno davanti alla “Pensilina” di viale Matteotti. L’esperimento è perfettamente riuscito. L’iniziativa è di FabLab, laboratorio di sperimentazione tecnologica e artigianato digitale, che ora si dedica anche alla “coltivazione idroponica”. Si tratta della coltivazione delle piante fuori suolo, ovvero senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte sostanze nutritive, adatte per far crescere le piante velocemente e in salute. Un progetto che ora potrebbe allargarsi in tutto il Ponente Ligure.

Un articolo infine è dedicato a rischio di collisione tra cetacei e navi. Il Santuario Pelagos, un’area marina di 87.500 km², nata da un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia, è una zona di estrema importanza per la protezione dei mammiferi marini. Esiste però il pericolo di collisione fra questi cetacei e le navi, che attraversano l’area.

 

Condividi questo articolo: