25 Aprile 2024 22:07

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:07

Imperia: martedì 14 giugno la giornata mondiale del donatore di sangue. L’appello della Fidas. “Un bel gesto. Venite a donare, c’è sempre bisogno”

In breve: Le donne possono donare il sangue due volte all'anno, indicativamente ogni sei mesi, mentre gli uomini possono donare quattro volte all'anno, quindi ogni tre mesi.

Domani 14 Giugno è la giornata mondiale del Donatore di Sangue, un appuntamento che si rinnova ogni anno e potrebbe essere da stimolo per recarsi alla sede FIDAS più vicina per una donazione.

Sarebbe proprio un bel gesto prima delle vacanze estive, periodo in cui tradizionalmente vi è carenza di sangue negli ospedali.

Ricordiamo che per donare bisogna avere tra i 18 e 65 anni ed essere in buona salute. Verrà fatto compilare un questionario a crocette che poi verrà visionato da uno dei nostri medici specializzati e se va tutto bene si puo’ procedere a fare gli esami preliminari da aspirante donatore o direttamente la donazione. Ogni volta che si dona vengono fatti tutti gli esami completi, molto importanti per tenere costantemente monitorata la salute del donatore stesso.

La durata di ogni donazione si aggira tra i 5 e i 10 minuti.

Le donne possono donare il sangue due volte all’anno, indicativamente ogni sei mesi, mentre gli uomini possono donare quattro volte all’anno, quindi ogni tre mesi.

Consigliamo a tutti i donatori di fare colazione e bere acqua prima di ogni donazione, soprattutto con l’arrivo del caldo.

I centri FIDAS della nostra provincia sono aperti dal Lunedì al Sabato dalle 7,30 alle 10,30.

Per informazioni o per prendere appuntamento ci si puo’ recare al centro FIDAS piu’ vicino o telefonare a questi numeri:

  • FIDAS IMPERIA: VIA DON ABBO 12 5°P GRATTACIELO – 0183296395
  • FIDAS SANREMO: VIA MANZONI 24 – 0184576385
  • FIDAS VENTIMIGLIA: VIA BRIGATE PARTIGIANE 2D – 0184235279

Condividi questo articolo: