29 Marzo 2024 16:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:51

Imperia: lunedì 20 giugno la riapertura del Museo Navale e l’inaugurazione del Planetario. “Per salutare con fiducia l’inizio dell’estate”

In breve: L'appuntamento è alle ore 18.00, davanti al nuovo ingresso su Calata Anselmi, per scoprire il rinnovato volto del Museo Navale.

A Imperia un doppio appuntamento per salutare l’arrivo dell’estate. Lunedì 20 giugno è infatti in programma nel Capoluogo del Ponente ligure l’inaugurazione del Planetario e la riapertura al pubblico del Museo Navale.

Imperia: museo navale, lunedì 20 giugno la riapertura

L’appuntamento è alle ore 18.00, davanti al nuovo ingresso su Calata Anselmi, per scoprire il rinnovato volto del Museo Navale, completato nella sua ala di Ponente e totalmente riorganizzato nell’allestimento. Un luogo che testimonia il rapporto unico e vitale che lega da sempre l’uomo al mare. Per la giornata inaugurale, l’accesso al Museo sarà gratuito senza necessità di prenotazione.

Dalle ore 19:30 e fino alle 23:30, ogni 30 minuti, sarà invece la volta degli spettacoli al Planetario di Imperia, l’unico della Liguria e il terzo in Italia per dimensioni. Un’occasione per toccare con mano le meraviglie del cosmo e ascoltare le incredibili storie di stelle e pianeti. Per la giornata inaugurale, anche l’accesso al Planetario sarà gratuito, ma potrà entrare soltanto chi avrà effettuato la prenotazione sulla pagina dedicata all’evento (clicca qui per tutte le informazioni utili).

“Con il Museo Navale restituiamo alla città un altro spazio completamente riqualificato, più moderno e accogliente. Contestualmente apriamo il Planetario, un’eccellenza a livello nazionale per la qualità della tecnologia utilizzata, che va ad impreziosire l’offerta turistica di Imperia. Abbiamo scelto l’inizio dell’estate come data simbolica e benaugurante perchè, seguendo l’insegnamento del Planetario, confidiamo che questa stagione riporti emozioni e voglia di guardare lontano tra i nostri cittadini, dopo le difficoltà della pandemia. I successi delle Frecce Tricolori e della riapertura di Villa Grock ci fanno credere di essere sulla strada giusta”, sottolinea il sindaco Claudio Scajola.

“Insieme alla Soprintendenza, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto in sinergia con gli uffici comunali, abbiamo pensato a un Museo che potesse rispondere meglio alle richieste dei visitatori di oggi, a partire dalle famiglie. L’enorme patrimonio custodito al suo interno si presenta ora più ordinato e fruibile, appassionante e interattivo. Per quanto riguarda il Planetario, basta guardare ai numeri del weekend per capire tutto il potenziale di questa nuova struttura. Soltanto con il lancio social dell’apertura abbiamo sfiorato il tutto esaurito degli oltre 500 posti disponibili per i diversi spettacoli”, commenta l’assessore alla Cultura Marcella Roggero.

Il Museo Navale e il Planetario osserveranno poi il seguente orario: apertura venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 alle 22.30. Per il Planetario sono previsti tre spettacoli per giorno di apertura: alle 18.45, alle 20.15 e alle 21.30.

Condividi questo articolo: