24 Aprile 2024 10:40

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:40

Imperia: l’Associazione Amici di Valloria pone una croce in vetta al Monte Omo per ricordare la gente che vi lavorava per la fienagione/Le immagini

In breve: L'opera è dell'artista Riccardo Cosimo Tomaselli di Diano Marina

Nei giorni scorsi un gruppo di soci dell’Associazione Amici di Valloria si è recato sul monte Omo, a  1.129 metri, cima che si trova tra il monte Faudo e il monte Moro, quindi sullo spartiacque tra le valli Prino e Argentina.

L’opera è dell’artista Riccardo Cosimo Tomaselli di Diano Marina

Sulla vetta hanno posto una croce in ferro con la figura stilizzata del Cristo, appositamente realizzata per l’associazione dall’artista Riccardo Cosimo Tomaselli di Diano Marina. La croce é stata posta in ricordo di tutte quelle persone che un tempo si recavano su quei monti e lì rimanevano a lavorare per buona parte dell’estate durante il periodo della fienagione.

L’Associazione Amici di Valloria, che per mancanza di braccia non organizza più la sagra “A Valloria fai baldoria “, è comunque ancora attiva. La prossima iniziativa  è in programma per domenica 3 luglio, quando due artisti dipingeranno altrettante porte, che andranno così ad aggiungersi alle altre 164 porte dipinte dislocate nei caruggi del piccolo borgo.

Condividi questo articolo: