29 Marzo 2024 12:35

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:35

Successo per il progetto lettura nell’I.C. di Diano Marina: soddisfazione dirigente Brosini. “Per la crescita e la formazione dei nostri giovani alunni”

In breve: Personalità legate alla narrativa per ragazzi sono intervenute nei vari plessi per stimolare negli alunni curiosità e coinvolgimento attraverso la presentazione e la lettura di testi letterari contemporanei e di recente pubblicazione

Il Progetto Lettura, coordinato dalla docente Luciana Cuppari, è una delle iniziative rilevanti all’interno del PTOF dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina. Per formare gli alunni alla comprensione di testi e messaggi di diverso registro e all’utilizzo critico delle informazioni, oltre a sviluppare il piacere di leggere, l’intenzione è finalizzata a far scoprire IL LIBRO al bambino che non legge, aiutarlo a passare dalla lettura passiva a quella attiva, a promuovere la scoperta della diversità dei generi di lettura.

Personalità legate alla narrativa per ragazzi sono intervenute nei vari plessi per stimolare negli alunni curiosità e coinvolgimento attraverso la presentazione e la lettura di testi letterari contemporanei e di recente pubblicazione.

La Scuola “Antonio Ferrari “ di Cervo, nella Sala Consiliare del Comune, ha ospitato la dott.ssa Antilia Molinari, in quanto attrice della Compagnia Teatrale “Lo Spazio vuoto” di Imperia, che ha dedicato un’animazione alla lettura di alcuni brani tratti da Il Libro della Giungla ai bambini delle classi 1^-2^-3^.

A seguire è intervenuto lo scrittore Roberto Morgese, maestro, formatore, vincitore di molti riconoscimenti tra cui il premio “Battello a Vapore 2017”, che ha proposto agli alunni di quarta e quinta alcuni brani tratti da Il giardino del piccolo drago e da Fai la cosa giusta, stimolando riflessioni ed approfondimenti.

La professoressa Giuseppina Gullì, laureata in scienze naturali e docente di Scuola Secondaria in pensione, ha introdotto in diverse classi il suo secondo libro dal titolo Con altri occhi…., un viaggio tra realtà e fantasia, in cui ha raccontato il mondo animale e vegetale dal punto di vista diretto dei protagonisti dei racconti.

La proiezione di fotografie scattate in natura direttamente dall’autrice ha arricchito il percorso in cui sono emersi elementi educativi fondamentali: il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, i valori dell’amicizia e della solidarietà, l’accettazione delle differenze e la conoscenza delle biodiversità.

Con la collaborazione della Libreria Mondadori di Imperia, le classi del plesso della Scuola Secondaria di San Bartolomeo al Mare hanno incontrato l’autore Andrea Franzoso, che ha presentato il suo libro Viva la Costituzione. Lo scrittore, che si occupa di educazione civica dalla scuola primaria alle scuole superiori, attraverso racconti e testimonianze ha illustrato con efficacia i principi fondamentali della Costituzione italiana.

La scrittrice Sara Rattaro ha incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Diano Marina nella Sala Consiliare messa a disposizione dal Comune, per presentare il suo ultimo romanzo sulla storia di Giorgio Perlasca : I miracoli esistono.

Le classi seconde della Scuola Secondaria di Diano Marina si sono avvicinate alla lettura del libro La Rosa dei Venti dell’autrice imperiese Raffaella Ranise e hanno partecipato ad un’attività ad essa collegata.

Gli alunni hanno potuto acquistare alcune copie del libro con un’offerta libera a sostegno dell’Associazione di volontariato “Handarpermare” di Imperia, che organizza escursioni in barca a vela a scopo ricreativo per ragazzi disabili.

Tutte le classi terze della Scuola Secondaria hanno incontrato la professoressa Alfonsina Sibilla e la rappresentante dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, Anna Maria Peroglio Biasa (Sez. ANED Savona-Imperia), in merito alla presentazione del libro La ragazza dal fiocco rosso. Diario di Maria Musso scritto da Maria Musso, una cittadina di Diano Marina che ha vissuto l’orrore del campo di concentramento nella Seconda Guerra Mondiale. In questa occasione l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia ha donato alla scuola 70 copie del libro.

In occasione del “Maggio dei Libri”, nel cortile del plesso della Scuola Primaria di Diano Marina si è svolta una vivace attività di Book Crossing in cui gli alunni si sono scambiati libri e hanno interagito attraverso commenti sugli stessi.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Brosini esprime soddisfazione per il progetto: “Ringrazio l’impegno costante dei docenti e la disponibilità degli operatori delle associazioni del territorio che collaborano per la crescita e la formazione dei nostri giovani alunni”.

A corollario di questa iniziativa letteraria, le biblioteche dei vari plessi sono state rifornite di nuovi libri.

Condividi questo articolo: