27 Aprile 2024 01:00

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 01:00

Imperia: “pomeriggi universitari”, sabato 18 giugno a Palazzo Guarnieri il Santuario di Montegrazie nella tesi di laurea di Marta Dolmetta

In breve: La dottoressa Marta DOLMETTA presenterà la sua tesi dal titolo Il Santuario di Montegrazie ad Imperia

Sabato 18 giugno ore 17.00 in Palazzo Guarnieri Piazza Pagliari 4 Imperia secondo appuntamento dei Pomeriggi Universitari – XX edizione – organizzato dalla Sezione di Imperia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Polo Universitario Imperiese dell’ Università degli Studi di Genova con il patro-cinio della Provincia e della Città di Imperia, rivolto alla cittadinanza con lo scopo di presentare ad un più vasto pubblico, in un ampio ciclo di conferenze, le tesi di laurea svolte su argomenti relativi al territorio ligure, ponenti-no in particolare: archeologia, storia, storia dell’arte, cultura in generale e anche problematiche attuali di vario genere.

La dottoressa Marta DOLMETTA presenterà la sua tesi dal titolo Il Santuario di Montegrazie ad Imperia. L’onda lunga del romanico nel Ponente ligure attraverso l’opera dei magistri Antelami, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea magistrale in Storia dell’Arte, An-no Accademico 2020-2021, relatore prof. Fulvio CERVINI, correlatore prof. Alessandro BRODINI.

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Montegrazie ancora nella metà del XV secolo desume il linguaggio che lo caratterizza dalla cultura romanica. L’obbiettivo è quello di dimostrare come il Santuario di Montegrazie non si possa definire attardato, ma rappresenti invece un esempio in cui l’eredità romanica continua ad essere colti-vata e riletta nell’ottica del Quattrocento, attraverso un’analisi delle maestranze che potrebbero aver operato all’interno del cantiere di Montegrazie e una serie di confronti con opere, datate tra il XIII e il XV secolo, che con il santuario condividono il medesimo modo di pensare l’edificio.

Condividi questo articolo: