26 Aprile 2024 23:24

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:24

Imperia: dal 17 al 26 giugno torna la Festa di San Giovanni. Ecco il programma. “Piatti tipici, musica, ballo e ritorno della processione con i fuochi”/Foto e video

In breve: L'evento presentato nella Sala consigliare del Comune

Dal 17 al 26 giugno torna a Imperia, in Calata Cuneo e in Banchina Aicardi, la tradizionale Festa di San Giovanni. L’evento, presentato questa mattina nella Sala consigliare del Comune, vede quest’anno il ritorno della tradizionale processione per le vie del centro onegliese, con la serata di fuochi artificiali e anche del ballo negli spazi della festa.

Festa di San Giovanni, il presidente del Comitato Marco Podestà

Spiega il presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà: “Sono i nostri  programmi di sempre, la tradizione del cibo, quest’anno avremo il piatto del giorno che viene dato a numero chiuso e avremmo anche le rostelle.

Musica, quest’anno c’è stato richiesto di ballare, tanto che abbiamo fatto la pista più ampia. Tanti eventi all’interno, con associazioni e tante collaborazioni. Tanti giovani al nostro interno, in un contenitore della festa”.

Festa di San Giovanni, l’assessore Simone Vassallo

Dice l’assessore Simone Vassallo: “Era doveroso inserire, come ormai è la tradizione di questa città, la Festa di San Giovanni, che quest’anno parte da venerdì 17, sino al 26 di giugno.

Una sorta di riapertura, di festa e senso di comunità. Un lavoro importante fatto dal Comitato San Giovanni, con il presidente Marco Podestà e tutti gli organizzatori.

Abbiamo lavorato per portare in questo evento anche una sorte di arte culinaria, ma anche un contenitore di sport, musica e divertimento, anche con Dj set e la danza. È un clima di festa in cvi verrà coinvolta tutta Calata Cuneo e vuole essere una festa cittadina molto importante.

Quest’anno verrà anche riproposta la processione.

L’Amministrazione comunale si è sempre impegnata perché questo si potesse realizzare e si potesse anche snellire la burocrazia per queste associazioni che mettono impegno tutto l’anno per organizzare queste manifestazioni che devono continuare ad esserci e a crescere

Festa di San Giovanni, assessore Gianmarco Oneglio

Dice l’assessore Gianmarco Oneglio: San Giovanni è la tradizione. Una tradizione di tutta Imperia, giunta alla 42ma edizione ed è elemento fondante per la promozione turistica. Le persone che parteciperanno a San Giovanni e faranno selfie e storie condivise nei loro social e aiuteranno a promuovere un turismo vero e autentico, che è quello che vogliamo per Imperia.

È giusto che i giovani partecipino e condividano queste tradizioni e questi valori, che sono stati i valori dei loro padri e devono essere anche i loro valori, perché San Giovanni deve continuare. Tutti si ricordano dello stoccafisso e del condiglione, dei piatti tipici in generale ed è giusto che queste cose vengano tramandate”.

Festa di San Giovanni, Paola Savella presenta MercantIneja

Sottolinea Paola Savella di Espansione: “Con MercantIneja siamo alla 14^ edizione, ma ormai è parte integrante di San Giovanni. In Calata Cuneo stand provenienti da tutta Italia, dove si possono trovare tutte le tipologie di prodotto, dall’abbigliamento all’arredamento e alla bigiotteria.

Quest’anno ci sarà anche il muro di arrampicata e il simulatore della Lamborghini, per poter far trascorrere alle famiglie un’intera serata di divertimento”.

Condividi questo articolo: