29 Marzo 2024 00:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:57

Ineja 2022: inaugurata con il taglio del nastro la Festa di San Giovanni. “Manifestazione nel cuore della città. Fa ricominciare l’estate” /Foto e Video

In breve: Grande ritorno, dopo due anni di stop causa pandemia, per la processione nel centro di Oneglia e i fuochi d'artificio, in programma il prossimo venerdì 24 giugno.

Ha preso il via oggi, venerdì 17 giugno, la 42ª edizione della “Festa di San Giovanni”. La tradizionale manifestazione sarà aperta tutti i giorni fino al 26 giugno, con musica, balli, gastronomia e mercatini.

Presenti al taglio del nastro, il sindaco e presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, Mario Martino del Comitato San Giovanni, l’assessore regionale Marco Scajola, il Prefetto Armando Nanei, il Questore Giuseppe Felice Peritore e diverse altre autorità civili e militari del territorio.

Durante l’inaugurazione è stata premiata l’artista imperiese Laura Floris, per aver realizzato la locandina di questa edizione.

Grande ritorno, dopo due anni di stop causa pandemia, per la processione nel centro di Oneglia e i fuochi d’artificio, in programma il prossimo venerdì 24 giugno.

San Giovanni 2022: il taglio del nastro durante l’inaugurazione

Mario Martino – Comitato San Giovanni

“Ci è voluto tanto coraggio, tanto sforzo e tanta fatica. È una impresa sempre più titanica aprire questa festa, ci sono sempre più incombenze, si corre. Per il momento ce la stiamo facendo.

È la festa dell’estate, la festa della città. Lavoriamo per tutti con grande passione, forza, sacrificio, ma questa deve essere la festa di tutta la città.

Ci saranno tante cose all’interno della festa di San Giovanni: ci sarà un muro di arrampicata, bellissimo per i bambini e i grandi. Ci sarà la camminata 9 mila passi per la salute.

Sarà veramente un contenitore molto bello. Il ballo che ritorna dopo tanto tempo, cercando di scacciare l’incubo del Covid.

Cerchiamo di fare tutto quello possibile per allietare. Quest’anno una cosa in più, abbiamo uno stand che farà un piatto da chef. Ci sarà un piatto speciale, tre che si alterneranno, a numero chiuso.

Tre piatti curiosi, interessanti. È una cosa bella, una cosa nuova”.

Claudio Scajola – sindaco di Imperia

“È una tradizione per Imperia, ma anche per i paesi vicino. L’occasione di stare vicino, l’inizio dell’estate con qualche iniziativa in più oggi permessa.

Di ballare, di poter fare qualche gioco, il simulatore di guida, un modo di aprire la stagione che ci auguriamo sia positiva per la nostra città e per tutto il resto del Paese.

C’è una tradizione culinaria positiva , che attira tanta gente e che abitua a stare insieme.

Imperia è considerata storicamente una città a vocazione industriale-commerciale. Ormai da quando si è iniziato a pensare al porto turistico, il più grande nel Mediterraneo per numeri di posti barca, si è fatta una scelta assecondando i tempi che cambiano.

Nei nostri porti non possono entrare le grandi navi per un problema di pescaggio, per un problema di collegamento. Ormai i porti si qualificano sempre di più in pochi porti super attrezzati.

Bisognava fare una scelta diversa, sono lieto che questa scelta cominciò proprio la prima volta che ero sindaco, ormai 40 anni fa. Scelta che fu contestata da molte parti della città, ma di aprirsi al turismo.

Oggi Imperia è più bella, più accogliente. È condivisa questa scelta turistica, dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per attirare persone: Villa Grock è uno splendore, il Parco Urbano, per la metà già fatta è un parco unico, la ciclabile che inaugureremo a luglio. Il Cavour, che sarà uno dei più bei teatri e mi auguro che entro il 2023 possa essere riaperto.

Credo ci si stia muovendo non per farsi vanto, ma nell’interesse della città per farla crescere, offrendo delle opportunità.

Non basta il clima più bello d’Italia, non basta il nostro mare, non basta una cucina positiva. Ci vuole qualcosa di più, un turismo che consenta di fare anche altre cose ai nostri clienti che arrivano sul territorio.

Mi pare che la via sia intrapresa, dobbiamo migliorare sempre di più”.

Simone Vassallo – assessore comune Imperia

“Credo sia la festa tradizionale della città. Quest’anno festeggia 42 anni. È stato un contenitore di idee, bravissimi dal comitato che si sono dati da fare per organizzare e non perdere questa festa , che credo sia il classico della città.

Abbiamo fatto una collaborazione fattiva e concreta, per portare diverse attività anche di carattere sportivo.

Si è riportato il ballo, il Dj set, quello che alla fine la città voleva. Credo sia significativo che tutto ritorni nella normalità. Ci auguriamo una edizione innovativa e sicuramente di ripresa”.

Marco Scajola – assessore regione Liguria

San Giovanni è nel cuore di Imperia, della Liguria. Una manifestazione che seguiamo, come seguiamo altri eventi che hanno una importanza di valorizzazione del territorio.

Anche in un momento importante del 2022, che sta significando un anno di ripartenza, alziamo la testa dopo due anni difficili di pandemia.

San Giovanni è un po’ quella manifestazione che qui a Imperia fa ricominciare l’estate. Come regione Liguria siamo vicini al comitato San Giovanni che ringraziamo.

Una manifestazione che merita di avere la massima vicinanza e il massimo sostegno di tutte le istituzioni”.

Ineja 2022: ecco il programma di questa sera

La fiera di “Mercantineja” a cura di Espansione Eventi di Paola Savella rimarrà aperta fino a tarda sera e proseguirà fino al 26 giugno con stand gastronomici, di prodotti locali ma anche introvabili. Per i più golosi birra artigianale, prodotti piemontesi e pugliesi, miele e dolci ungheresi.

Esposizione auto delle migliori marche.

A partire dalle 19.30 apriranno gli stand gastronomici della “Cucina del Comitato” proponendo i piatti della tradizione legati allo stoccafisso all’Onegliese, le acciughe fritte ed il minestrone.

La serata proseguirà alle 20.00 con l’esibizione sportiva di ginnastica ritmica, a cura dell’Associazione Il Cerchio d’Oro e dalle 21.30 con l’intrattenimento musicale a cura di Enzo Testini aka Dj Tex.

Condividi questo articolo: