Imperia: domenica alle 21 concerto all’Oratorio di Santa Caterina di Marina Remaggi. Suonerà un fortepiano del 1835

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Domenica 19 giugno alle 21, il Rotaract Club di Imperia, presieduto da Virginia Amato, presenta il concerto “Come ali di farfalla, come polline di primula” tenuto dalla fortepianista
Marina Remaggi. Il concerto si terrà nell’Oratorio di Santa Caterina, della Confraternita di Santa Caterina. Protagonista sarà un fortepiano Pleyel del 1835.

Iniziativa del Rotaract Club Imperia. Saranno raccolti fondi per l’Associazione Delfini del Ponente

La casa Pleyel ha legato il suo nome a quello di Chopin, che amava particolarmente la timbrica e le sfumature sonore di questo strumento, poiché riusciva a rappresentare perfettamente il suo pensiero poetico. Gli strumenti storici restituiscono universi sonori perduti, consentendo di ascoltare le sonorità originali con le quali i brani sono stati concepiti.

La pianista Marina Remaggi ha studiato a Milano con Ilonka Deckers e si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio “N. Paganini” di Genova, sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri. Tiene concerti con successo di critica e di pubblico e si è dedicata alla didattica pianistica. Ha diretto associazioni musicali e realizzato un CD sulla musica e le tradizioni locali. Ha collaborato alla realizzazione del libro “Il comune denominatore” di Lidia Baldecchi Arcuri con la
presentazione di Guido Barbieri. Da alcuni anni, affascinata dalla multidimensionalità sonora e dal recupero di una esecuzione filologica, si è interessata allo studio e all’approfondimento del pianoforte storico, conseguendo una laurea magistrale con lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Gianmaria Bonino.

Il concerto sarà occasione per effettuare una raccolta fondi che il Rotaract devolverà all’Associazione “Delfini del Ponente” per il sostegno delle loro attività di ricerca e salvataggio.

Spiega Virginia Amato: “Con questo evento si conclude questo anno rotaractiano, che ha visto il nostro club protagonista di numerose iniziative quali la donazione di un gruppo elettrogeno alla Protezione Civile comunale di Imperia, di un defibrillatore alla frazione di Costa D’Oneglia e la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori alla vaccinazione anti-HPV.”

Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione telefonando al 328/9433009.