26 Aprile 2024 18:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:04

Imperia: al Polo universitario corso di aggiornamento di Confedilizia e Università di Genova sul Superbonus 110%/Foto e Video

In breve: Il corso è il primo di una serie, inseriti in un catalogo predisposto da Confedilizia e Università di Genova

“Il punto sulle responsabilità dell’amministratore di condominio e dei professionisti nella procedura del Superbonus 110%”. Questo il tema de primo di una serie di corsi di aggiornamento organizzati da Confedilizia in collaborazione con Università di Genova, GestiCond e Collegio provinciale dei Geometri di Imperia.

Il corso è il primo di una serie, inseriti in un catalogo predisposto da Confedilizia e Università di Genova

Il corso è stato ospitato nel Polo universitario imperiese e ha visto fra gli altri la partecipazione del presidente di Confedilizia Imperia Paolo Prato, della professoressa Alessandra Pinori dell’Università di Genova e dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

Paolo Prato, presidente di Confedilizia

Spiega il presidente di Confedilizia Paolo Prato: “E’ la quarta edizione su Imperia che Confedilizia organizza con Università di Genova, con GestiCond e con il Collegio dei Geometri di Imperia. E’ una partnership consolidata, che si rinnova e che va a toccare argomenti importanti e di alto profilo. Questo appuntamento tocca tutta la materia relativa alle responsabilità di amministratori e professionisti sul Superbonus. Ci saranno poi diversi corsi, organizzati sempre con questi partner, ma soprattutto con l’Università di Genova, volti a formare giovani da inserire nel mondo del lavoro come amministratori di condominio, poi un corso propedeutico all’esame per agente immobiliare e un corso per property manager, che è una figura nuova, che si va diffondendo e che è quella relativa a coloro che gestiscono affitti brevi e locazioni turistiche“.

Alessandra Pinori docente dell’Università di Genova

Sottolinea la professoressa Alessandra Pinori dell’Università di Genova: “Siamo riusciti a collegare un’ottantina di persone e siamo all’avvio di questo catalogo di corsi, che si svolgeranno presso il Polo universitario imperiese e il primo, quello di oggi, è destinato alla formazione degli amministratori di condominio sul Superbonus 110%, che continua a mantenere la sua attualità. Molte facciate di codomini vediamo che sono interessate da interventi e in questo momento di crisi energetica dovremmo essere tutti più attenti non soltanto alla riduzione delle emissioni inquinanti a tutela dell’ambiente, ma anche alla riduzione dei consumi“.

L’assessore regionale Marco Scajola

Dice l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola: “E’ una giornata importante e ringrazio Confedilizia e Università di Genova. Oggi si parla del bonus 110% e noi come Regione ci siamo confrontati più volte con il Governo, perché riteniamo che sia una grande opportunità, ma che abbia anche dei limiti per quanto riguarda la complessità delle norme, che vanno superati.

Mi fa anche piacere essere qui nella sede dell’Università di Imperia. Come Regione stiamo investendo per dare un supporto all’università imperiese, attraverso la Provincia, per sostenerla e riqualificare l’immobile. Per questo daremo poco meno di 300 mila euro per tre anni, per fare in modo che questo immobile possa essere riqualificato ed essere utilizzato per corsi come questo oltre che per l’attività universitaria”.

Condividi questo articolo: