18 Aprile 2024 14:26

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 14:26

Imperia: incontro del Rotary Club con Francesco Profumo. “Per vincere la sfida del Pnrr occorrono anche competenze. La Compagnia di San Paolo punta su questo”/Foto e Video

In breve: Tema dell’incontro: “La Compagnia di San Paolo e il supporto alle attività del Pnrr”.

Nuovo appuntamento pubblico del Rotary Club Imperia. Sabato, nella Sala conferenze della Fratelli Carli, in via Garessio 13, a Imperia, è intervenuto il professor Francesco Profumo.

Tema dell’incontro: “La Compagnia di San Paolo e il supporto alle attività del Pnrr”.

 Spiega il professor Profumo: Il Pnrr è certamente l’ultima occasione per il nostro Paese. Abbiamo bisogno delle risorse messe a disposizione dall’Europa per generare una crescita dei Paesi europei. Noi siamo partiti in ritardo e ora dobbiamo essere i più bravi.

Ci sono molte risorse, ma purtroppo il Paese negli ultimi anni ha investito troppo poco nelle competenze e oggi gli Enti territoriali hanno gli uffici tecnici quasi scoperti e gli Enti del Terzo Settore sono in difficoltà. La Compagnia di San Paolo, nata 500 anni fa, di carestie ne ha viste tante e ora sta dedicando un’attenzione alle fragilità di questo processo.

Oggi non finanziamo progetti, ma mettiamo a disposizione competenze, perché i soggetti che sono beneficiari del Pnrr possano predisporre i loro progetti.

La Compagnia opera in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e mi auguro di poter dare degli elementi perché anche dalla Liguria si possa partecipare ai bandi di next generation per Enti territoriali e Terzo Settore, con l’augurio di vincerli”.

Sottolinea il presidente del Rotary Club Imperia, notaio Franco Amadeo: “Per noi è molto importante la presenza qui del professor Profumo, che pochi giorni fa proprio qui a Imperia ha inaugurato le nuove strutture di Villa Grock. È una presenza che si rinnova, per un aspetto più tecnico, per affrontare il futuro dell’Europa e dell’Italia.

Ci auguriamo che la guerra in Ucraina non interrompa la ripresa e che il Pnrr possa davvero risollevare il Paese. Le Fondazioni hanno la possibilità di organizzare la progettazione e sostenerla e ci auguriamo che il professor Profumo possa portare anche nel nostro territorio risorse tecniche e organizzative per sostenere Enti locali e Associazioni del Terzo Settore.

Condividi questo articolo: