27 Aprile 2024 03:15

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:15

Imperia: ecco l’Infiorata della Compagnia di via Carducci, omaggio alla città per il Corpus Domini/Foto e Video

In breve: "Tanto impegno e tantissimo lavoro per mantenere viva e tramandare una tradizione"

Anche quest’anno i volontari della Compagnia di Via Carducci hanno regalato alla città di Imperia lo splendido spettacolo dell’Infiorata del Corpus Domini, lungo i 200 metri della via percorsa dalla processione.

“Tanto impegno e tantissimo lavoro per mantenere viva e tramandare una tradizione”

Spiega Luigi Massabò, presidente della Compagnia di Via Carducci: “È un’infiorata tradizionale, come si faceva tanti, tanti anni fa e per questo bisogna ringraziare tutti i volontari, giovani e adulti, che dovranno proseguire anche in futuro per mantenere viva questa tradizione.

Dietro a tutto questo c’è tanto impegno e tantissimo lavoro, che nessuno può nemmeno immaginare, perché bisogna andare nelle serre a raccogliere i fiori e poi sminuzzarli in piccolissimi pezzi. Non si può nemmeno quantificare il numero di petali di fiori utilizzati. Sono milioni i petali che ci sono per la strada e poi quintali di bratta di caffè”.

Aggiunge Nicoletta Oreggia direttore artistico della Compagnia di Via Carducci: “Il tema della pace è stato scelto quest’anno dopo i due anni di pandemia e la guerra, che hanno colpito il mondo intero. Abbiamo scelto la pace per far capire a tutti che senza pace non si vive”.

Nicoletta Oreggia – Compagnia Via Carducci

Ecco i video dell’infiorata




Condividi questo articolo: