25 Aprile 2024 18:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:53

Imperia: Trofeo Nazionale Coni, sabato 25 giugno sul campo Lagorio le selezioni regionali. “Città fiore all’occhiello dello sport. Attesi tantissimi atleti” /Foto e Video

In breve: Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 15. Ogni società può iscrivere un massimo di 3 atleti/e per ogni tipologia di Tetrathlon

Per la prima volta la città di Imperia ospita la selezione regionale del Trofeo Coni. L’evento si terrà sabato 25 giugno, presso il campo di atletica Lagorio’ recentemente inaugurato dopo gli interventi sula struttura e sulla pista.

Imperia: per la prima volta la selezione regionale del Trofeo Nazionale Coni

Si tratta dí un evento sportivo di prestigio, che permette l’accesso alla fase nazionale in programma in Toscana, in Valdichiana Senese, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 .

Simone Vassallo – Assessore allo sport

“Io credo che con l’impiantistica che stiamo portando avanti, Imperia stia diventato come fiore all’occhiello di città dello sport.

È stato fatto tanto per il campo di atletica, era evidente un rinnovamento e una riqualificazione dell’impianto sportivo. Abbiamo lavorato con fatica con tutta l’amministrazione e il risultato è che oggi abbiamo uno dei campi migliori che abbiamo sul territorio nazionale.

Abbiamo fatto anche il doppio rettilineo, che è Italia è previsto in pochissimi campi. È elogiato da tutti.

Oggi siamo a presentare il 25 di giugno le finali regionali del Trofeo Nazionale Coni. Credo sia significativo per la nostra città che la Liguria abbia scelto Imperia come impianto sportivo di eccezione.

Avremo tante società e tanti ragazzi. Ci auguriamo che possano portare grandi risultati a livello nazionale”.

Massimiliano Mulas – Maurina Olio Carli

“Il regolamento di queste selezioni è organizzato dal Coni Nazionale. La Fidal le attuerà nella fase regionale.

La manifestazione, per la categoria ragazzi, si divide in tre tetrathlon differenti. Ogni società potrà portare tre ragazzi per ogni tetrathlon per un massimo di nove ragazzi/ragazze.

I viciniori accederanno alla finale che si svolgerà in provincia di Siena a ottobre e saranno i migliori della regione.

Parteciperanno tutte le società della Liguria. Ci aspettiamo un nutrito numero di atleti. Ci aspettiamo che anche il livello sia alto.

Di contorno a questa manifestazione, abbiamo messo alcune gare di categoria assoluta, come ci è stato richiesto da diverse cospicuità di atletica, per far gareggiare anche atleti più grandi”.

Antonello Motosso – Fiduciario Coni Imperia

“Sicuramente una manifestazione di grande interesse. Siamo onorati di essere qui oggi, ringrazio la società organizzatrice, la Maurina, l’assessorato allo sport del comune di Imperia che sostiene appieno questa manifestazione.

Manifestazione nazionale, molto importante. Imperia città dello sport, che vuole attirare pubblico, atleti e rendersi molto evidente nel panorama sportivo nazionale.

Si svolgerà il 25 di giugno su un campo di nuovissima formazione, come il campo Lagorio. Crediamo molto e partecipiamo con grande interesse”.

Selezione regionale del Trofeo Nazionale Coni

Il Trofeo Coni è un progetto nazionale, con cadenza annuale, riservato ai tesserati delle fasce di età 12-13 anni. Sono previste tre prove Multiple (Tetrahlon):

  • Prova A: 60 metri, salto in alto, getto del peso, 600 metri.
  • Prova B: 60 metri, salto in lungo, lancio del vortex, marcia 1 km.
  • Prova C: 60 metri ad ostacoli, salto in lungo, getto del peso, 600 metri.

Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 15. Ogni società può iscrivere un massimo di 3 atleti/e per ogni tipologia di Tetrathlon. La classifica finale sarà redatta con la somma dei punteggi ottenuti nelle varie discipline.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 22 giugno, ci si attende comunque un‘importante e qualificata presenza di atleti provenienti da tutta la Liguria.

L’organizzazione della giornata è stata curata dalla Maurina Olio Carli, in sinergia con la FIDAL ed il Comitato Provinciale del CONI.

In contemporanea con la manifestazione principale, si terrà anche una serie di gare di contorno: 50 c 600 metri Esordienti M/F, getto del peso Cadetti M/F, ed aleune prove per gli Assoluti (200 metri M/F, lancio del martello F, e getto del peso M).

Le varie competizioni termineranno alle ore 20. Presidente Massimiliano Mulas A.S.D. MAURINA OLIO CARLI IMPERIA Via Silorata 13, 18100 impería- www.maurinaoliacarli.it- mail@maurinaoliocarli.it

Condividi questo articolo: