20 Aprile 2024 18:06

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:06

San Lorenzo al Mare: pista ciclabile, al via i lavori per il raccordo con Imperia. Sindaco firma ordinanza urgente

In breve: L'intervento affidato all'impresa Silvano di Sanremo

Sono partiti oggi a San Lorenzo al Mare i lavori di raccordo con la pista ciclopedonale esistente e la nuova pista ciclabile di Imperia. A dare il via alle opere un’ordinanza del sindaco di San Lorenzo al Mare.

L’intervento affidato all’impresa Silvano di Sanremo

Il sindaco di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore ha firmato oggi una ordinanza contingibile ed urgente per motivi di sicurezza della popolazione e di pubblica incolumità, con cui si “ordina  alla Impresa di costruzioni Silvano & C. Srl di Sanremo l’immediata esecuzione delle opere provvisionali previste nel progetto di “Completamento della Pista Ciclopedonale del Ponente Ligure, nel tratto compreso tra la ex Stazione del Comune di San Lorenzo al Mare ed il confine con il Comune di Imperia  – Lotto di Completamento (2° Lotto funzionale – 1° e 2° stralcio) – comprensivo delle opere di raccordo della pista ciclopedonale in Comune di Imperia, ivi comprese quelle ricadenti nel territorio del Comune di Imperia necessarie al collegamento con le opere realizzate nel territorio di tale comune”. 

Per la prosecuzione della pista ciclabile la Regione su una richiesta di 680 mila euro, nel 2019 ne aveva stanziati poco più di 523 mila, insufficienti quindi a realizzare il raccordo fra le ciclabili. Per questo, a partire da marzo 2021, si sono svolti una serie di incontri con i funzionari del Comune di Imperia e della Regione Liguria per affrontare la questione e in accordo con Amaie Energia e Servizi, nel frattempo divenuta proprietaria delle aree, è stato redatto un progetto.

Il via libera della regione per l’utilizzo dei fondi è arrivato il 6 giugno scorso

Nel 2021 la Regione ha assegnato al Comune di San Lorenzo al Mare un primo contributo di 700 mila euro per il Lotto di Completamento della ciclabile, 2° Lotto funzionale – 1° stralcio e un successivo contributo di altri 200 mila euro per il 2° Lotto funzionale – 2° stralcio.

La Regione ha quindi indetto la Conferenza dei Servizi lo scorso 12 maggio e lo scorso 6 giugno ha dato il via libera all’utilizzo dei fondi.  

Come evidenziato dall’Ordinanza firmata dal sindaco di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore, alla luce di tutto questo iter, dei pericoli cui andrebbero incontro i fruitori della ciclabile imperiese una volta giunti a San Lorenzo al Mare e anche a seguito “dell’attenzione mediatica degli ultimi giorni sull’argomento del collegamento tra la pista ciclabile in fase di ultimazione da parte del Comune di Imperia con la pista ciclabile nel tatto San Lorenzo al Mare-Ospedaletti,  conseguente all’annunciata apertura per il 2 luglio 2022 del tratto di Imperia“, è stato disposto l’avvio urgente dei lavori.

 

Condividi questo articolo: