26 Aprile 2024 17:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:27

Crisi idrica: tra siccità e guasti, è un’emergenza continua. Autobotti per l’acqua anche a Nava/Le immagini

In breve: Si fa sempre più complessa la crisi idrica in provincia di Imperia.

Si fa sempre più complessa la crisi idrica in provincia di Imperia. Tra guasti e siccità, sempre più persone sono alle prese con un’emergenza continua. Negli ultimi giorni i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Nava, frazione comune di Pornassio. 

Imperia: crisi idrica, è emergenza

Il Tanaro è praticamente secco e delle due sorgenti dalle quali si riforniva il comune di Pornassio ne è rimasta soloa una, a Quarinza. La sorgente di zona “Binelle”, sopra il cimitero di Nava, infatti, danneggiata dall’ultima alluvione, non è mai stata ripristinata. 

Il neo Sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo ha dovuto chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, con le autobotti, perché i tanti turisti delle seconde case erano ormai in procinto di rimanere senza acqua.

Le autobotti dei Vigili del Fuoco sono dovute intervenire più volte, nelle ultime mettimane, soprattutto nell’entroterra e nelle frazioni. Da Vasia a Montegrazie, passando per Cervo e Colle Melosa. Molti Sindaci hanno già firmato le prime ordinanze con gli sprechi d’acqua.

Una situazione di emergenza aggravata dai continui guasti all’acquedotto, l’ultimo dei quali a Diano Marina. 

“Come ci si può trovare con l’acqua che va e viene? – tuona una residente di Diano Arentino – E’ terribile. Spesso l’erogazione viene interrotta senza preavviso e quando torniamo a casa dal lavoro ci troviamo senza acqua, con l’impossibilità di farsi una doccia, di fare una lavatrice. La situazione è davvero drammatica, da terzo mondo”.

 

Condividi questo articolo: