29 Marzo 2024 13:58

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:58

Dove e come comprare Uniswap (UNI) in Europa?

Lanciato nel novembre 2018, Uniswap è un exchange di criptovalute decentralizzato, un protocollo per la realizzazione di app finanziarie decentralizzate e altre applicazioni e una criptovaluta: il token Uniswap o UNI. L’ecosistema Uniswap consente agli utenti di guadagnare sulle transazioni mettendo facendo staking di criptovalute in pool di liquidità. Con Uniswap sono state realizzati centinaia di wallet, applicazioni DeFi, strumenti Web3, aggregatori DEX e altre app decentralizzate.

Il kit di sviluppo software JavaScript di Uniswap consente agli sviluppatori di creare applicazioni Web3 utilizzando strumenti e approcci che già conoscono.

Uniswap è implementato sotto forma di smart contract e API nella blockchain Ethereum, la base più diffusa per le applicazioni decentralizzate. Il protocollo supporta le blockchain di livello 2 basate su Ethereum come Polygon, Optimism e Arbitrum.

UNI è il token di governance dell’ecosistema Uniswap. I proprietari di UNI presentano proposte di nuovi progetti, stabiliscono le priorità di sviluppo in corso e perfezionano la visione a lungo termine dell’ecosistema Uniswap. Se la diffusione del protocollo aumenta, il token UNI acquista valore. 

La crescente importanza delle applicazioni decentralizzate per DeFi e Web3 ha reso Uniswap e UNI interessanti per gli investitori.

Ecco alcuni consigli su dove e come comprare Uniswap (UNI).

Dove comprare Uniswap (UNI)

È possibile acquistare UNI su moltissimi exchange custodial di criptovalute e DEX. Ironia della sorte, proprio il grande numero di potenziali opzioni di acquisto rende la scelta della piattaforma uno dei compiti più difficili quando si sta cercando di capire come comprare Uniswap.

La maggior parte degli exchange, in particolare i DEX, sono orientati alle esigenze di una clientela relativamente ristretta, composta da esperti maghi delle criptovalute che non hanno difficoltà a installare un wallet, proteggere le chiavi crittografiche e interagire direttamente con le blockchain.

Il mondo delle criptovalute sta ormai uscendo dal suo ambito hi-tech di origine e attira utenti e investitori sempre nuovi interessati a comprare UNI per la prima volta, ma che non intendono diventare esperti nel debugging di smart contract né imparare a destreggiarsi con gli arcani dettagli tecnici della crittografia a chiave pubblica.

Le piattaforme tradizionali e i DEX non forniscono la sicurezza, l’assistenza, le spiegazioni o gli strumenti di cui hanno bisogno i nuovi utenti. Si rivolgono principalmente a laureati in informatica ed esperti di blockchain. Sono ottime soluzioni per gli addetti ai lavori del settore digitale, ma si rilevano non all’altezza quando si tratta di rispondere alle esigenze di acquirenti e investitori comuni.

Per la maggior parte degli utenti, “basta scegliere un DEX” non è una risposta idonea alla domanda su dove comprare Uniswap. Se non conosci alla perfezione i linguaggi Javascript o C++, faresti bene a prendere in considerazione di aprire un account su una piattaforma custodial autorizzata e semplice da usare come Kriptomat. 

Le piattaforme di criptovalute custodial sono semplici da usare. Consentono di conoscere facilmente il prezzo attuale di Uniswap rispetto a qualsiasi valuta e guidano l’utente attraverso la procedura di acquisto. Se sei un neofita del mondo delle criptovalute e vuoi acquistare token UNI, Kriptomat è un’ottima scelta.

Una delle prime cose che imparerai è che per la creazione di un account non è sufficiente scegliere semplicemente un nome utente e una password. Gli exchange di criptovalute affidabili rispettano le normative finanziarie locali e internazionali. Ti sarà chiesto di verificare la tua identità caricando una copia scannerizzata del passaporto o di un altro documento d’identità ufficiale. Tali procedure soddisfano i requisiti KYC (adeguata conoscenza della clientela) delle società che operano online e che sono soggette alle norme di individuazione e prevenzione del riciclaggio di denaro previste dal GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) dell’UE.

Su alcune piattaforme di criptovalute la verifica dell’identità richiede giorni o addirittura settimane. Su Kriptomat, la procedura semplificata di KYC può essere espletata nel giro di pochi minuti.

La procedura richiede il caricamento di una scansione o una foto ad alta risoluzione del passaporto o di un altro documento d’identità rilasciato da un’autorità statale. Il sito e l’applicazione mobile di Kriptomat ti guideranno attraverso la procedura di creazione di un selfie, ovvero una foto che corrisponda all’immagine sul tuo documento d’identità. La verifica dell’identità avviene solitamente in pochi minuti.

Come comprare Uniswap

Dopo l’iscrizione a Kriptomat e il completamento della procedura KYC di verifica del tuo account, sarai pronto per intraprendere i passi successivi necessari per comprare UNI.

Acquistare usando la tua carta di credito Visa o Mastercard è semplice e rapido. Seleziona Compra nel menu e segui le istruzioni che ti guideranno nell’esecuzione della procedura. In pochi secondi i token UNI verranno accreditati sul tuo account Kriptomat e il saldo comparirà nel tuo wallet.

Se non vuoi utilizzare le carte di credito puoi trasferire denaro sul tuo account Kriptomat mediante bonifico bancario o tramite un servizio come Skrill o Neteller.

Qualunque sia il mezzo scelto, Kriptomat accetta senza problemi depositi nelle valute fiat europee più diffuse, dagli euro alle sterline, ai franchi svizzeri e ai fiorini ungheresi. Non appena l’importo depositato comparità nel tuo wallet, ti basterà seguire semplicemente le istruzioni e utilizzare i menu per effettuare un acquisto di UNI.

Non c’è altro da aggiungere. Ora sei praticamente un esperto nell’arte di come comprare UNI. 

Scegliere dove comprare Uniswap è la decisione cruciale che dovrai prendere. Quando valuti vari siti, exchange, DEX e altre piattaforme, assicurati di verificare le condizioni generali. Acquista e vendi criptovalute per mezzo di un servizio affidabile che disponga di certificazioni di sicurezza, strumenti di investimento facili da usare, autorizzazioni e certificazioni nel tuo paese, nonché di un’assistenza clienti di alto livello.

Tieni presente che, quando si acquistano UNI su qualsiasi piattaforma, non si ricevono token Uniswap fisici. I token Uniswap acquistati saranno trasferiti al tuo indirizzo criptato nella blockchain. Se hai scelto una piattaforma custodial come Kriptomat non dovrai preoccuparti di niente. Tutte le questioni tecniche e la crittografia saranno gestite per tuo conto, al fine di assicurarti che i tuoi token vengano trasferiti rapidamente e conservati in modo sicuro.

 

Condividi questo articolo: