23 Aprile 2024 23:37

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 23:37

Imperia: furti seriali, Carabinieri denunciano tre giovani dopo un colpo alla Littardi. In casa smartphone, monopattini, pc e tablet

In breve: Alle 10.00 del mattino i militari sono entrati in casa di uno dei tre giovani e hanno trovato quanto era stato asportato qualche ora prima, oltre a sette smartphone, un tablet, due monitor per PC, un drone, due monopattini elettrici e vari monili.

I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imperia hanno denunciato tre giovani, di 17, 18 e 19 anni, dopo un furto perpetrato all’interno della scuola Littardi di Piazza Roma.

Una chiamata dal 112 NUE nelle prime ore del mattino del 23 giugno ha fatto scattare gli accertamenti dei militari che si sono recati presso l’Istituto scolastico dove hanno constatato come, nella notte, ignoti si erano introdotti nello stabile e avevano asportato due PC e una lavagna digitale.

Carabinieri: furto alla scuola “Littardi” di Piazza Roma, denunciate tre persone

Come di consueto, i militari hanno attivato la Sezione Operativa, chiamata quando sono richiesti accertamenti più complessi nell’ambito del “sopralluogo”, di norma non esperibili dalle aliquote di Carabinieri a cui è assegnato il “Pronto Intervento”.

È quindi iniziato l’esame degli elementi che risultavano disponibili, ad iniziare dalla “ragnatela” di telecamere di sorveglianza, pubbliche e private, che sempre in maggior numero aiutano a presidiare la provincia.

Acquisite le immagini, il valore aggiunto è conferito dall’esperienza dei singoli Carabinieri, che – grazie all’esercizio sul campo – ormai conoscono le figure che possono essere dedite a questo tipo di reati. Il collegamento tra l’immagine e la persona in essa raffigurata, è stato pressoché immediato. Alle 10.00 del mattino i militari sono entrati in casa di uno dei tre giovani e hanno trovato quanto era stato asportato qualche ora prima, oltre a sette smartphone, un tablet, due monitor per PC, un drone, due monopattini elettrici e vari monili.

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Imperia eseguiranno ora i necessari approfondimenti per poter restituire quanto rinvenuto ai legittimi proprietari.

Condividi questo articolo: