29 Marzo 2024 11:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:40

BESTAGNO – IL 2 AGOSTO E’ DI SCENA LA PALLA ELASTICA, TRE CONTRO TRE E BATTUTA ‘AU PICA'”

In breve: Saranno di scena alcuni tra i più raffinati interpreti della disciplina. E sarà svolto tutto in un giorno ed una notte

pallonetto odasso

BESTAGNO – Just for one day…sarà così, dopo la fortunata prima edizione 2013, il torneo di pallonetto (balétta) a Bestagno. Si parla del ridente centro frazionale di Pontedassio, sulle prime alture imperiesi, in mezzo alle olive, bella vista arieggiata, tanta tradizione ed una popolazione in vorticosa crescita. La memoria ha la sua importanza.

Direttamente sulla piazza e nel caruggio di fianco alla chiesa il 2 agosto è di scena il pallonetto o palla elastica ovvero la “balètta”. Si gioca secondo la formula storica. Tre contro tre e battuta “au picà”: un lanciatore pone la palla sul muro della casa davanti a lui, cercando di “metterla” in modo tale che l’avversario colpisca con difficoltà. Lì sta l’essenza del gioco: spigoli e rimbalzi qui sono di prammatica. Saranno di scena alcuni tra i più raffinati interpreti della disciplina. E sarà svolto tutto in un giorno ed una notte. Spiega Paolo Gheza, corifeo degli organizzatori locali: “il campo sarà adeguato per la notte, come l’anno scorso. Inoltre ci sarà una bella cena per tutti alle 20. Il servizio è di fatto quello della sagra di Bestagno, in piena efficienza. Ovviamente si possono fermare anche i non giocatori. Il costo è modico e c’è l’occasione per vedere un bello spettacolo di sport e conoscere l’entroterra imperiese nella sua particolarità”.

Appuntamento quindi al 2 agosto: ricchi premi e cotillons, come si dice.

Condividi questo articolo: