29 Marzo 2024 07:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:08

Liguria: lotta alla cimice asiatica, il 28 e 29 giugno nuovi rilasci della Vespa Samurai

In breve: "Le vespe samurai sono innocue per l’uomo e gli animali e si stanno rivelando efficaci – spiega il vice presidente della Regione Liguria Piana - Abbiamo ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione alle immissioni dal Ministero della Transizione Ecologica".

Nuovi rilasci del Trissolcus Japonicus (Vespa Samurai) in Liguria il 28 e il 29 giugno per il contrasto alla proliferazione della cimice asiatica.

Lotta alla cimice asiatica: tecnici Regione Liguria al lavoro

“Le vespe samurai innocue per l’uomo, le api e gli animali, si stanno rivelando efficaci – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana tanto che Regione Liguria ha ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione alle immissioni dal Ministero della Transizione Ecologica. La nuova tornata, la prima del 2022, coinvolgerà 9 siti da Ponente a Levante (Badalucco, Pontedassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Rapallo, Lavagna, Follo e Sarzana), insistendo sugli areali a vocazione agricola maggiormente colpiti dalla cimice asiatica . Mi complimento con gli uffici e con i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale che si occupano delle immissioni e monitorano costantemente la situazione per ottenere il riequilibrio ecologico incoraggiando l’insediamento della vespa samurai sul nostro territorio. Il successo dell’iniziativa è frutto di proficue sinergie del personale specializzato con tecnici, aziende agricole, istituti agrari e privati cittadini che stanno partecipando attivamente all’attività di raccolta e di controllo”.

Un progetto importante per l’ambiente e per dare respiro alle imprese del territorio, per quelle coltivazioni, come le olive da mensa, che sono state danneggiate duramente negli anni passati dalla cimice asiatica.

Condividi questo articolo: