29 Marzo 2024 10:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:57

Lavori Depuratore: Imperia al Centro porta il caso in Consiglio Comunale. “Sono stati effettivamente sostituiti tutti i tubi? Quali provvedimenti sono stati presi dopo le video ispezioni?

In breve: Edoardo Verda, dell'associazione civica Imperia al Centro, ha presentato una interrogazione, che sarà discussa domani sera, giovedì 30 giugno. 

Il  tubo di mandata del depuratore torna in Consiglio Comunale. Edoardo Verda, consigliere comunale del gruppo Imperia al Centro, ha presentato una interrogazione che sarà discussa domani sera, giovedì 30 giugno

Depuratore: Imperia al Centro porta il caso in Consiglio Comunale

Alcuni video subacquei dimostrerebbero la fuoriuscita di materiale refluo lungo il tragitto del tubo di mandata del depuratore. Nei suddetti video le perdite sembrano essere vicine al tratto costiero corrispondente –  si legge nella question time – Lo scorso 9 marzo 2022 si è riavviato l’impianto di depurazione utilizzando, quindi, il tubo di mandata oggetto di riparazione.

Imperia al Centro chiede all’amministrazione 

  • se sono stati effettuati collaudi prima di riattivare l’impianto di depurazione e se è stato emesso il relativo CRE (certificato di regolare esecuzione) dei lavori svolti.
  • se, durante i lavori svolti dalla Marittima Service Group, siano stati effettivamente sostituiti tutti i primi 100/150 metri di tubazione, come previsto dal relativo contratto.
  • se le eventuali perdite visibili dalle videoispezioni effettuate per conto del Comune di Imperia si trovino lungo il tratto di tubo oggetto di riparazione
  • se alla ditta Marittima Service Group è stata liquidata l’intera somma prevista di 160.000€
  • se sono state riconosciute le allerte meteomarine come cause di forza maggiore dei ritardi nello svolgimento dei lavori
  • se l’Amministrazione ha visionato i video di ispezione subacquea di cui è stata incaricata la società Imperia Port Services e quali valutazioni ne ha tratto, condivida con il Consiglio comunale le videoispezioni e le comunicazioni scambiate con la società Imperia Port Services.
  • Quali provvedimenti ha messo in atto l’amministrazione a seguito della visione delle videoispezioni subacquee?
  • Viste le anomale caratteristiche dei reflui fuoriuscenti dalle perdite del tubo di mandata, l’amministrazione ritiene che l’impianto di depurazione cittadino funzioni correttamente?”.

Condividi questo articolo: