27 Aprile 2024 02:34

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:34

Imperia: Frecce Tricolori, il Comune ha speso 34 mila euro per ospitare piloti e staff. In totale 56 persone

In breve: Nel dettaglio, il Comune ha pagato 24.870 euro alla Società Reby Village Srls e ulteriori 9.570 euro alla Società Le Perle di Giada.

Il Comune di Imperia ha speso 34.440 euro per ospitare piloti e staff delle Frecce Tricolori, in totale 56 persone, dal 3 al 6 giugno. Lo si evince dal documento pubblicato dal Comune sul proprio albo pretorio. Una cifra che, come spesso accade, non mancherà di far discutere.

Le Frecce Tricolori, svoltesi nel capoluogo ligure il 5 e il 6 giugno, hanno riscontrato un grande successo (80 mila persone), ma è indubbio che in Italia, ormai da anni, tenga banco un dibattito sui loro costi elevatissimi.

Imperia: Frecce Tricolori, oltre 34 mila euro per pagare piloti e staff

Il Comune si è assunto l’onere di tutte le spese come previsto dalla Convenzione siglata con l’Aereo Club di
Savona.
Nello specifico, nella relativa determina di impegno di spesa, si legge che “sono a carico dell’Ente le spese logistiche del personale coinvolto (piloti e specialisti) come individuato dall’Aeronautica Militare e dall’Aero Club di Savona”.

Nel dettaglio, il Comune ha pagato 24.870 euro alla Società Reby Village Srls (che gestisce il resort Rebi Village), per pernottamento e prima colazione per 25 persone, dal 3 al 5 giugno (3 notti), ristorazione per 56 persone nelle sere del 3 e 4 giugno, nonchè light dinner a buffet nella serata del 5 giugno 2022.

Ai 24.870 euro vanno ad aggiungersi ulteriori 9.570 euro pagati alla Società Le Perle di Giada (che gestisce il resort Villa Giada) per pernottamento e prima colazione di totali 29 persone in sistemazione doppia uso singolo dal 3 al 6 giugno.

Il Comune si è preso carico, sempre come previsto dalla convenzione, anche di tutti i costi per la
pianificazione,organizzazione e controllo della manifestazione, nonché tutte le spese relative alle predisposizionilogistiche, di sicurezza, di soccorso in areamanifestazione a, parimenti per pubblicità,SIAE e cerimonia di chiusura”.

Nel settembre del 2021, il Comune aveva messo a bilancio 40 mila euro per l’organizzazione delle Frecce Tricolori, mentre nel maggio del 2022 la Fondazione Carige aveva annunciato di aver assegnato un contributo pari a 30 mila euro per l’organizzazione delle Frecce. Di fatto, dunque, quanto è costato nella sua totalità l’evento? E quanto ha speso il Comune di Imperia?

 

Condividi questo articolo: