25 Aprile 2024 15:54

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:54

Imperia: concluso a Nava il 73° Raduno Nazionale degli Alpini, con l’omaggio alla tomba del Generale Emilio Battisti/Foto

In breve: L'orazione ufficiale tenuta da Enzo Daprelà, presidente emerito della Sezione Ana di Imperia

È terminato oggi il 73° Raduno nazionale degli Alpini, tenutosi come ogni anno al Colle di Nava, frazione del Comune di Pornassio.

L’orazione ufficiale tenuta da Enzo Daprelà, presidente emerito della Sezione Ana di Imperia

La manifestazione, sostenuta dall’Amministrazione comunale e patrocinata dalla Regione, è una ricorrenza annuale, organizzata dall’Ana, l’Associazione nazionale Alpini, per ricordare gli alpini che hanno valorosamente sacrificato la propria vita in guerra. Questa mattina il presidente emerito della sezione ANA di Imperia, Enzo Daprelà, ha tenuto l’orazione ufficiale

La Divisione Alpina Cuneense, inviata in Russia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, era composta da 16.000 uomini, di cui solo 1500 sono ritornati dalle loro famiglie.

Il sindaco di Pornassio, l’On. Vittorio Adolfo, ha manifestato l’appoggio al Raduno e la volontà nel proseguire, negli anni a venire, la celebrazione di “un momento fatto di grandi atti di coraggio e così importante per la nostra storia.

Sottolinea il sindaco Adolfo: “È un nostro dovere non dimenticare e come ogni anno, i partecipanti hanno reso onore alla tomba del Generale Emilio Battisti, ultimo comandante della Divisione Alpina Cuneense“.

Condividi questo articolo: