26 Aprile 2024 13:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:01

Imperia: il pasticcio dei pannelli informativi sulla ciclabile. Ottime descrizioni, ma carte geografiche alla rovescia/Foto e Video

In breve: Guardando il mare, è indicata a destra di chi legge Diano Marina e a sinistra Borgo Prino

Alcuni utenti della nuova pista ciclabile che corre da Borgo Prino a San Lorenzo al Mare hanno richiamato la nostra attenzione sui pannelli informativi posti lungo il tracciato. Molto belli, con interessanti descrizioni, ma, almeno in alcuni casi, con la cartina, che dovrebbe servire da orientamento ai turisti, stampata alla rovescia.

Guardando il mare, è indicata a destra di chi legge Diano Marina e a sinistra Borgo Prino

In particolare, proprio di fronte alla Torre di Prarola, nella piazzola di sosta, il pannello che descrive molto bene l’antica funzione della Torre e il suo collegamento con altre simili presenti sul territorio circostante, mostra una cartina per i turisti, di fatto, disegnata alla rovescia.

Il cartello è giustamente posizionato in modo che si veda dalla ciclabile e lo si osservi guardando il mare. Ma la cartina, con tanto di “voi siete qui”, indica a destra di chi guarda Diano Marina e a sinistra San Lorenzo al Mare. Vale a dire l’esatto contrario di ciò che è in realtà.

Insomma, delle due l’una: o si gira il cartello, in modo che lo si legga spalle al mare, ma in questo modo resterebbe molto meno visibile da coloro che passano lungo la ciclabile, oppure, vanno ristampate le cartine. Altrimenti, prima o dopo, bisognerà spiegare a qualche turista tedesco giunto a San Lorenzo al Mare che la cittadina è bellissima e sempre sul mare, come Diano, ma non è Diano Marina.

Condividi questo articolo: