19 Aprile 2024 20:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:55

Crisi idrica: è emergenza. Acquedotto chiuso nelle ore notturne a Diano Arentino e Diano San Pietro/L’ordinanza

In breve: Entrambe le ordinanze, firmate dai Sindaci, prevedono la chiusura dell'acquedotto dalle 22 alle 6.

Arriva dai Sindaci di Diano Arentino, Paolo Sciandino, e Diano San Pietro, Claudio Mucilli, il primo provvedimento di razionamento idrico nell’imperiese. Entrambi, infatti, hanno firmato un’ordinanza che dispone la chiusura dell’acquedotto nelle ore serali/notturne.

Crisi idrica nell’imperiese: scattano le chiusure notturne dell’acquedotto

Rivieracqua Spa – si legge nell’ordinanza del Sindaco di Diano Arentino, già pubblicata sull’albo pretorio – nella sua qualità di gestore del servizio idrico comunale, ha comunicato l’insorgenza di notevoli rischi per l’approvvigionamento idrico potabile in questo Comune, causa problematiche sulla rete indotte dalle recenti ripetute rotture oltre che dalla siccità che perdura da diversi mesi e dalla conseguente notevole diminuzione del livello di acqua nelle vasche di accumulo aggravata dall’incremento dei fabbisogni, legato alle presenze turistiche del periodo estivo”.

“La frazione Evigno – si legge ancora – è dal giorno 5 luglio in forte crisi di approvvionamento idrico, con gravi ripercussioni sui residenti e sulle utenze non residenti e con potenziale grave rischio alla pubblica incolumità […] occorre provvedere ad una parziale chiusura giornaliera dell’acquedotto da parte di maestranze in capo a Rivieracqua per consentire alle vasche di accumulo di recuperare la quantità necessaria all’approvvigionamento”.

Entrambe le ordinanze prevedono la chiusura dell’acquedotto dalle 22 alle 6. Per quanto concerne la frazione Evigno, a Diano Arentino, il Sindaco ha disposto un approvvigionamento esterno da parte di personale appartente ai Vigili del Fuoco o ai volontari della Protezione Civile e il divieto di utilizzo dell’acqua per il consumo alimentare.

“Ci tengo a ringraziare la Protezione Civile di Diano Castello e di San Bartolomeo al Mare per l’aiuto che ci stanno dando in questo momento difficile – dichiara a ImperiaPost il Sindaco di Diano Arentino Paolo SciandinoLa frazione di Evigno è da 24 ore senza acqua e l’intero comune ha grandi difficoltà di approvvigionamento. Speriamo, con la chiusura notturna dell’acquedotto, di avere per lo meno l’acqua durante il giorno, anche solo per potersi fare una doccia. E’ una situazione difficile, sarà un’estate dura”.

Non potevamo fare diversamente – aggiunge il Sindaco di Diano San Pietro Claudio MucilliSperiamo che con la chiusura notturna dell’acquedotto la situazione possa migliorare durante il giorno. Certamente non è facile, è un disagio per tutti. Già una settimana fa stavamo per arrivare a questa decisione, ma poi il Roja ha dato qualche segnale positivo. E’ stata un’illusione, purtroppo, ora non abbiamo più scelta”.

Condividi questo articolo: