25 Aprile 2024 13:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:14

Imperia: i “Ragazzi di Sant’Agata” inaugurano il murales per ridar vita al Borgo. “Tutti gli abitanti hanno contribuito, grande senso di comunità” /Foto e Video

In breve: Dal progetto Paint of people, la 23enne Carola Villati e il 27enne Gabriel Caiffa hanno portato un po’ di colore in paese

Ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri l’inaugurazione di “Sant’Agata in colore”, il nuovo murales realizzato nel campo sportivo di Sant’Agata. 

Imperia: a Sant’Agata un murales per ridare vita al borgo

Grazie all’iniziativa del gruppo dei “Ragazzi di Sant’Agata” è stato possibile realizzare, con il contributo di tutti gli abitanti, un progetto per riqualificare e decorare il muro del campo sportivo. A realizzare l’opera sono stati i giovanissimi artisti imperiesi Carola Villati, 23enne, e Gabriel Caiffa, 27enne.

Il muro, di 100 metri circa, è stato pensato dai ragazzi del borgo che hanno dato piena fiducia ai due artisti. Ieri l’opera è stata benedetta dal parroco di Sant’Agata, Don Fabio. Presenti all’inaugurazione, il sindaco di Imperia Claudio Scajola e l’assessore Simone Vassallo. 

Carola e Gabriel, gli artisti

“Questo progetto è iniziato circa 20 giorni fa grazie alla nostra amica Silvia che abita qua e che ci ha dato l’opportunità, trovando i finanziamenti (grazie agli abitanti del borgo), per realizzare quest’opera. Volevamo ricreare un passaggio tipicamente ligure e poi abbiamo pensato di aggiungere dei dettagli scherzosi e colorati, come pianeti e arcobaleno, anche perchè questo è un posto dove giocano i bambini, che ci hanno aiutato a realizzare quest’opera, e abbiamo pensato anche a loro.

Dipingiamo insieme da molto tempo, arriviamo entrambi dalla scuola primaria dove lavoriamo come insegnanti e abbiamo già fatto progetti di questo tipo a stampo educativo e didattico. Proponiamo questo tipo di progetti sia in zona sia nel mondo, in paesi poveri e di frontiera.

Lo facciamo per portare allegria, freschezza e dar vita al borgo. Tutti gli abitanti di Sant’Agata ci hanno aiutato sia a sistemare il muro che la piazza. Anche i bambini ci hanno aiutato a dipingere.

Si sente tutto lo spirito di comunità, grazie all’arte che lega sempre e allo spirito di festa”.

Claudio Scajola, Sindaco di Imperia

“I nostri borghi sono tutti belli, Sant’Agata è un borgo importante, è un ex comune. C’è voglia di stare insieme. Qui si sono organizzati bene tutti insieme e, autofinanziandosi, sono riusciti a fare un evento di incontro dove si cucina, si sente musica, si sta all’aperto e si socializza. C’è bisogno di guardarsi negli occhi, di parlarsi e riuscire a toccarsi, stare insieme.

Questo murales è un’opera stupenda, fatto in soli 20 giorni da due insegnanti che meritano apprezzamento, così come coloro che hanno contribuito per il materiale“.

Condividi questo articolo: