Imperia: a villa Grock la consegna dei diplomi per la certificazione di lingua tedesca agli studenti dell’istituto di Cultura Italo-Tedesco

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Lunedì 11 luglio parco di Villa Grock si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per la certificazione di lingua tedesca a 25 corsisti dell’ICIT. L’evento si è svolto alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Imperia, Marcella Roggero. Presenti anche i genitori dei corsisti che hanno assistito commossi alla cerimonia.

Imperia: consegnati i diplomi per la certificazione di lingua tedesca

Intermezzo musicale: Edoardo Lanzi al violino e Sonia Soprano alle tastiere, hanno eseguito brani del repertorio classico tedesco e italiano.

E stata data una borsa di studio al miglior corsista, Marco Previti, per una vacanza studio di una settimana a Friedrichshafen, città gemellata con Imperia. A consegnarla Josef Büchelmeier, ex sindaco della città affacciata sul lago di Costanza e presidente dell’associazione tedesca Amici di Imperia.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati raggiunti dai ragazzi – Fa sapere Stefania modesti dell’Istituto di Cultura Italo_Tedesco – La lingua tedesca assume un valore imprescindibile nel nostro territorio e nell’ambito delle relazioni con la Germania e l’Europa. E molto importante abituare le giovani generazioni ad essere curiosi, a viaggiare e a comprendere l’alterita’ e questo lo si può fare solo studiando la lingua e la cultura di un popolo.

Alle ore 20.00, al termine della cerimonia sono state azionate le fontane del parco, gli ospiti sono stati invitati per un aperitivo.  Vorrei ricordare – conclude Modesti – che questa cerimonia assume ancora più valore nell’anno della lingua tedesca, promosso dal l’Ambasciata di Germania a Roma e da tutte le associazioni italo-tedesche di cui l’ICIT fa parte”.