28 Marzo 2024 12:24

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:24

Cervo: crisi idrica, parla Sindaco Cha. “In arrivo vasca di accumulo per sopperire ai cali di pressione. Il Governo approvi lo stato di emergenza”

In breve: Il punto della situazione della crisi idrica a Cervo.

“In arrivo una nuova vasca di accumulo per far fronte alle emergenze”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Cervo Lina Cha a seguito dell’ennesimo guasto all’aquedotto Roja, avvenuto ieri in via Capocaccia a Diano Marina, che ha causato disagi all‘approviginamento idrico anche a Cervo.

Nonostante sia terminata la riparazione, sopraggiungono ancora segnalazioni di assenza d’acqua in alcune abitazioni, specialmente nella parte alta del paese, questo a causa della mancanza di adeguata pressione sulla tubazione del Roja. Per questo il Sindaco ha chiesto a Rivieracqua di provvedere all’installazione di una vasca di accumulo per compensare le carenze.

Cervo: crisi idrica, parla Sindaco Cha. “In arrivo vasca di accumulo per sopperire ai cali di pressione. Il Governo approvi lo stato di emergenza”

“Purtroppo i disagi sono legati all’abbassamento di pressione successivo ai guasti all’acquedotto. L’approvvigionamento è ballerino perché le vasche collinari si riempiono tramite pompaggio e mancando la pressione sul tubo Roja, le pompe non partono. Essendoci continue rotture, ogni volta ristabilire la pressione adeguata è un lungo processo.

Come Comune abbiamo acquistato una vasca di accumulo proprio per sopperire a queste mancanze e che verrà messa a livello della vasca in zona San Bernardo, con una portata di 200 metri cubi. L’abbiamo ordinata e poi Rivieracqua procederà all’installazione. Dovrebbe essere operativa nel giro di circa 10 giorni.

Noi continuiamo il controllo e il monitoraggio tramite la stazione da remoto che controlla le vasche e agiamo per intervenire nei momenti di emergenza.

Se il Governo dichiarerà, come ci auguriamo, lo stato di emergenza per siccità, come richiesto dalla Regione Liguria, proveremo a rientrare nei costi derivanti dalla crisi idrica che interessa il nostro territorio”.

 

Condividi questo articolo: