29 Marzo 2024 12:52

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:52

Imperia: Masterplan Roja, consiglio regionale approva norma per anticipare finanziamenti. “5,5 milioni di euro a Rivieracqua per potenziare acquedotto”

In breve: Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in consiglio Regionale

E’ stata approvata oggi in consiglio regionale la norma che sblocca i 5,8 milioni di anticipo per potenziare il sistema idrico della provincia di Imperia.

Imperia: acquedotto, consiglio regionale approva norma per sbloccare finanziamenti.

“Si tratta di un’ulteriore facoltà che diamo a Riviera Acque – ha sottolineato il presidente di Regione Liguria Giovanni TotiUna facoltà migliorativa per Riviera Acque di utilizzare in anticipo il piano invasi finanziato dal Governo con 27,5 milioni di euro. Teniamo conto che il nuovo acquedotto del Roja è finanziato dal Pnrr, pertanto semmai serviva un anticipo non certo sostitutivo. Inoltre avendo chiesto come Regione Liguria lo stato di emergenza per siccità al governo che immaginiamo l’esecutivo voglia approvare , abbiamo semmai una triplicazione dei fondi”.

“Le risorse – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Giacomo Giampedroneandranno a coprire non solo le opere strutturali ma anche interventi emergenziali per preservare l’uso idropotabile dell’acqua a fronte della situazione di grave crisi.

I fondi quindi non andranno soltanto a coprire i costi di realizzazione dei tre lotti del Masterplan del Roja, con ordine di priorità proposto dal gestore stesso, ma anche quelli per la realizzazione dell’interconnessione tra le reti , nuovi pozzi, serbatoi e autobotti. I fondi saranno compensati con i fondi del Pnrr e con quelli di Protezione Civile che attendiamo insieme al riconoscimento dello stato di Emergenza”.

Condividi questo articolo: