26 Aprile 2024 02:21

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:21

Imperia: la sfida scacchistica del maestro Paolo Formento chiusa con 19 vittorie e un pareggio. “Per me è stato un onore”/Video

In breve: Una sfida coinvolgente svoltasi nel pieno centro di Oneglia

Paolo Formento, maestro del Circolo scacchistico imperiese, ha affrontato contemporaneamente 20 avversari, di tutte le età e categorie, attirando la curiosità di passanti e appassionati. Tra questi anche il Procuratore capo Alberto Lari.

Una sfida coinvolgente svoltasi nel pieno centro di Oneglia

La sfida è avvenuta ieri pomeriggio in via Rossini a Oneglia e si è conclusa con 19 incontri vinti da Paolo Formento e un pareggio. Fra i partecipanti anche Fabiano, 21 anni, assistito dall’Isah, il centro di riabilitazione di Imperia e per l’occasione accompagnato anche da Susanna Bernoldi, responsabile dell’Aifo.

Spiega il maestro Formento: “Eravamo in 20 e sono state delle belle partite, con bambini, ragazzi e anziani, molto combattute. Un esperimento particolare per la città di Imperia e per me è stato un onore giocare contro 20 persone insieme. Un evento che mi ha divertito e un po’ stancato. Anche le persone che sono passate da qui credo si siano divertite. 

La cosa più difficile è mantenere la concentrazione, perché devi sempre cercare di ricordare il piano della partita, anche se passi da una all’altra in modo veloce. Non ti devi distrarre e in pieno centro le distrazioni ci sono. 

Noi abbiamo un circolo scacchistico in via Carducci e chiunque volesse venire a fare qualche partita o dei corsi è libero di farlo e può venire. Vi aspettiamo“.

Presentato il libro “La mossa del matto”

La sfida scacchistica ha visto anche la presentazione del libro di Alessandro Barbaglia “La mossa del matto”. La presentazione è stata organizzata dalla Libreria Mondadori al Bacan, sempre in via Rossini.

Condividi questo articolo: