20 Aprile 2024 01:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:53

Trentennale strage via D’Amelio: CISL Imperia alla manifestazione contro le mafie di Libera. “Vicinanza alla magistratura. Ognuno deve fare la propria parte, nessuno si può tirare indietro”

In breve: Queste le parole della Responsabile CISL Imperia Antonietta Pistocco

Anche la CISL di Imperia alla manifestazione contro le mafie, organizzata da Libera, in occasione del trentennale della strage di via D’Amelio.

Cisl Imperia alla manifestazione di Libera contro le mafie

“E’ stata una serata emozionante, densa di significati e significanti.” – afferma la Responsabile CISL Imperia Antonietta Pistocco“Le testimonianze di chi rappresenta le istituzioni nella nostra provincia, il Prefetto Armando Nanei, il Questore Giuseppe Felice Peritore, il Procuratore Capo Alberto Lari, l’intervento a distanza del giudice Gian Carlo Castelli e il vibrante racconto di Maria Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani agente di scorta ucciso con i colleghi nell’attentato al giudice Paolo Borsellino hanno scosso profondamente le tante persone presenti.

Personalmente, il grido di dolore di Maria Rosaria allora ventiduenne mi è rimasto impresso da quel giorno di trent’anni fa quando seguii alla televisione, come milioni di italiani, i funerali degli agenti e ascoltando ora le sue parole ho ritrovato intatta la drammaticità di quei momenti, il ricordo vivido dell’angoscia che quei fatti procurarono a tutti noi.

Anche nella sua forza e nel suo coraggio di essere donna fragile, ma determinata, limpida e coerente, colpita da una tragedia crudele, oltre che nell’impegno formidabile, nell’intelligenza investigativa che i giudici Falcone e Borsellino avevano riversato nella lotta alla mafia arrivando al sacrificio della propria vita e nella loro straordinaria umanità trovo i semi che hanno spinto tanti cittadini a dire basta, a cambiare atteggiamento, a non continuare a chiudere gli occhi.

La CISL Imperia – sottolinea la Segretaria – ha voluto contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa e ha voluto essere presente per testimoniare l’impegno costante dell’organizzazione nella lotta alla mafia, a tutte le mafie, per essere vicina alle forze dell’ordine che hanno il compito di tutelare, difendere il cittadino dalle aggressioni delle organizzazioni criminali che cercano di intaccare il tessuto socio-economico della società, per esprimere solidarietà alla magistratura che persegue la verità e la giustizia, per affiancare i rappresentanti delle Istituzioni.

Importante la presenza della giovane orchestra “Note libere” che non solo ha fatto da contrappunto alle riflessioni proposte dagli ospiti, ma che ha rappresentato una presenza rassicurante di energia positiva.

Le nuove generazioni avranno il compito di concludere il lungo percorso iniziato tanto tempo fa con il coraggio dei nostri eroi civili perché come diceva Borsellino esse sono “le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”

Ricordamoci l’insegnamento di Giovanni Falcone “La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine.” Dobbiamo continuare a crederci e ognuno di noi deve responsabilmente fare la propria parte. Nessuno si può tirare indietro. La CISL Imperia persegue la legalità e si schiera contro la mafia”.

Condividi questo articolo: