27 Aprile 2024 11:35

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 11:35

Imperia: sicurezza informatica nelle scuole, a Borgo Marina l’Aperitech dell’I.C. Littardi. “Lezione informale per chiacchierare con le famiglie sull’utilizzo in sicurezza dei social” /Foto e Video

In breve: L'incontro ha coinvolto circa una trentina di genitori della scuola.

Grande partecipazione ieri sera, mercoledì 20 luglio, a Borgo Marina, per l’Aperitech dell’I.C. Littardi di Imperia. L’incontro ha coinvolto circa una trentina di genitori della scuola.

Imperia: a Borgo Marina l’Aperitech dell’I.C. Littardi

“Abbiamo deciso di organizzare, con un esperto informatico, degli incontri mirati con i genitori dei nostri studenti per parlare di problematiche dei social media, i rischi della rete e le modalità di protezione da adottare per permettere un uso in sicurezza delle varie App e dei vari siti  di navigazione telematica usati dai nostri studenti, in modo particolare trattando Social e utilizzo dei dispositivi mobili” – fa sapere Roberto Trincheri.

La prof.ssa Silvia Caffa spiega il progetto

“Questa sera è il coronamento di una serie di appuntamenti che hanno avuto come sede la spiaggia. Un luogo consono alle vacanze estive, in cui genitori, docenti e un informatico, si sono incontrati per approfondire la tematica della sicurezza online.

La scuola ha investito tantissimo durante questo anno scolastico e anche durante il periodo della pandemia, a far si che i nostri alunni si avvicinassero al mondo dell’informatica, all’utilizzo degli strumenti multimediali, ma in completa sicurezza.

La scuola è un rapporto fondamentale tra famiglia e docenti, visto proprio in prospettiva di un approfondimento della sicurezza in questo settore.

Ci è parso utile riunire circa 30 genitori che hanno partecipato a questo progetto, curato a scuola da docenti che si occupano di realizzare dei progetti importantissimi che abbracciano molte tematiche.

Sono progetti europei che mirano a finalizzare delle attività che possono essere realizzate all’interno della scuola, in orario extracurricolare. La scuola ha investito tantissimo sulle lingue, informatica, il recupero e l’approfondimento di varie tematiche.

Riavvieremo a settembre corsi di recupero e potenziamento sulle varie discipline”.

Parla l’informatico Andrea Cartotto

“È una lezione informale, una occasione di chiacchierare con le famiglie, cercando di farle entrare sempre di più nel mondo dei ragazzi.

Oggi abbiamo parlato di un fenomeno molto noto, del bullismo e Cyberbullismo. Non è mai uno strumento il colpevole, ma è sempre l’uso che se ne fa.

Dobbiamo lavorare per usare in maniera consapevole tutto ciò che il mondo digitale ci mette a disposizione. Conoscere le conseguenze che sono sui minori, ma che ricadono anche sulle famiglie”.

Parla uno dei genitori presenti, Mariarosa Ferraresi

“È una iniziativa molto efficace per noi genitori. Ringrazio l’IC Littardi che ha promosso questi incontri. Il relatore Andrea Cartotto ci ha illuminato per molte discipline.

Secondo me tutti dovrebbero capire un po’ di più come aiutare i nostri figli”.

Condividi questo articolo: