20 Aprile 2024 04:24

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:24

MARIAN MOCANU:”IL TURISMO LIGURE NON DEVE ESSERE OGGETTO DI TERRORISMO METEREOLOGICO”

In breve: Mocanu( Euuropei per l'Italia):"Questa non è certo l’estate migliore dal punto di vista climatico, ma il turismo ligure non deve essere oggetto di “terrorismo meteorologico”."

spiaggia

ANDORA-Spiega Marian Mocanu del Movimento Europei per l’Italia:” Nel contesto di una stagione turistica estiva che stenta a decollare a causa della variabilità del tempo e dell’enfasi mediatica che tende puntualmente a esasperare i toni, noi di Europei per l’Italia prendiamo una netta posizione per evidenziare una criticità che rischia di peggiorare, più del dovuto e in modo ingiustificato, una situazione già di per sé non ottimale.

Nelle provincie di Imperia e Savona non ha piovuto nemmeno una volta durante questo periodo di maltempo marcato e generalizzato, nonostante tante grandi città siano state fortemente colpite. Il nostro territorio e gli operatori sono pronti ad accogliere nel miglior modo i turisti e a far trascorrere loro una splendida vacanza, ma tutti questi sforzi rischiano di essere vanificati anche da un semplice dettaglio pubblicato dal sito di turno che si improvvisa meteorologo e in una giornata nel complesso serena, annuncia una nuvola o un temporale passeggero in Liguria.

Le previsioni meteo, se divulgate con largo anticipo, sono approssimative se non inattendibili ma incidono sull’orientamento del turista e sulla scelta della vacanza. Chi fa le previsioni meteo non può non tenere conto. Le conseguenze economiche sono importanti e previsioni errate vanno sempre a danno degli operatori turistici e di tutta la filiera.L’informazione meteo deve essere perciò assolutamente precisa, corretta e validata da procedure d’osservazione e da algoritmi di calcolo certificati e deve essere diffusa da organismi affidabili.

La nostra proposta è che la Regione Liguria si doti di un sistema per pubblicare in Piemonte e in Lombardia le previsioni meteo ufficiali regionali Arpal.

L’autorevolezza della fonte e procedure di osservazione, calcolo e comunicazione validate dalla comunità scientifica andrebbero a garanzia della qualità dell’informazione e limiterebbero il danno in caso di errore.

Marian Mocanu

Europei per l’Italia

www.europeiperlitalia.it

info@europeiperlitalia.it

Condividi questo articolo: