25 Aprile 2024 08:51

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:51

Imperia: il distributore self service di benzina “parla” in dialetto ligure. “Metti drento i soldi e sciacca u tasto verde” / Video

In breve: L'iniziativa è attiva in oltre 1.700 stazioni di servizio in tutta Italia, di cui 11 in provincia di Imperia.
Anche a Imperia il distributore di self service di benzina “parla” in dialetto, ligure ovviamente. L’iniziativa, del gruppo Eni, per strappare un sorriso ai clienti visto l’aumento dei costi di benzina e diesel, è attiva in oltre 1.700 stazioni di servizio in tutta Italia, di cui 11 in provincia di Imperia.

Imperia: alla stazione di servizio si parla anche il dialetto

Accanto all’italiano, all’inglese, al francese, allo spagnolo e al tedesco, sulla schermata dei distributori self service figura ora anche il dialetto locale (di cento province diverse).
“Metti dentro i soldi o la carta”, Metti dentro altri soldi o seleziona l’erogatore“,  “Rifornisciti alla pompa n...”, “Se hai una carta punti utilizzala ora”, “Operazione in corso, attendere prego”, sono alcune delle frasi registrate nei vari dialetti italiani.
I messaggi vocali sono realizzati in collaborazione con l’azienda Fortech. Mesi fa, il progetto era stato avviato in via sperimentale in circa 15 Eni Live Station e aveva ottenuto riscontri positivi tra i clienti.

“La lingua vernacolare – spiega Eni – è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza, offrendo spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza che vengono utilizzate con disinvoltura in famiglia e nei contesti informali dalla maggior parte degli italiani. Grazie ai dialetti, anche il momento del rifornimento presso le Eni Live Station può da oggi portare un sorriso durante una pausa di viaggio”.

Ecco il video:

Condividi questo articolo: