28 Marzo 2024 15:31

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:31

Addio a Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls: il cordoglio della Regione Liguria. “Genova perde uno dei suoi musicisti più straordinari”

In breve: Cordoglio di Regione Liguria per la scomparsa di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, polistrumentista, compositore, cantante, nato a Genova il 4 novembre 1949.

Cordoglio di Regione Liguria per la scomparsa di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, polistrumentista, compositore, cantante, nato a Genova il 4 novembre 1949. Con i New Trolls, sciolti nel 1997, ha pubblicato dodici album e partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo, firmando molte canzoni di successo, da “Visioni” a “Una miniera“, a “Quella carezza della sera”, affiancando alla passione per il rock progressivo la ricerca sulla musica tradizionale genovese.

Grande tifoso sampdoriano, incise, insieme con il fratello Aldo, l’album “Il grande cuore della Sud” che contiene “Forza Doria” e“Lettera da Amsterdam” due degli storici inni della curva blucerchiata. 

Nel 2021 ha vinto il premio Tenco come artistadell’anno. I funerali, in forma laica, si terranno domani, lunedì 25 luglio, a Sanremo nella sede del Club Tenco, dalle 18 alle 23.

Regione Liguria: addio a Vittorio De Scalzi, il cordoglio del Presidente Toti e dell’assessore Cavo

“Genova perde uno dei suoi musicisti più straordinari – afferma il presidente della Regione Giovanni Toti -. Addio a Vittorio De Scalzi, cantante e compositore genovese, fondatore dei New Trolls. Solo una settimana fa, la sua ultima esibizione a Sanremo. Passione, generosità e talento che la Liguria e tutto il Paese non dimenticheranno”.

La canzone italiana perde una voce e un riferimento e la Liguria un suo grande talento – aggiunge l’assessore alla Cultura Ilaria Cavoche ha fatto un pezzo della nostra storia musicale e una figura attenta, sensibile, sempre disponibile. A ogni evento legato alla musica e alla promozione della sua Liguria ha sempre detto . Che si trattasse delle serate di Regione Liguria durante il Festival di Sanremo dove e’ stato generoso testimonial (lui che sul palco dell’Ariston era salito ben sette volte nella sua carriera), o dell’apertura in anteprima della Casa dei Cantautori all’Abbazia di San Giuliano dove, in occasione della Festa della Musica di qualche anno fa, gli abbiamo chiesto di suonare e cantare insieme ai giovani cantautori emergenti: lo aveva fatto con grande disponibilita’ ed entusiasmo. Aveva tramesso passione ed energia a quei ragazzi, come in un passaggio di testimone. Non a caso, sempre all’interno del chiostro della Casa dei Cantautori, ha rilasciato la sua intervista per il docufilm ‘La nuova scuola genovese’ in cui cantautori e rapper dialogano insieme.

‘Chiedersi perché Genova è la città dei cantautori e un po’come chiedersi perché i Beatles sono nati a Liverpool e il rock negli Stati Uniti’, aveva detto. Fino all’ultimo il suo grande amore per Genova, per la sua terra. La sua carezza a tutti noi”.

Condividi questo articolo: