24 Aprile 2024 06:05

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:05

Paleofrana di Monesi: ottenuto finanziamento di 400 mila euro per lavori di drenaggio. L’annuncio del sindaco Pelassa

In breve: Lo annuncia con soddisfazione il sindaco di Mendatica, Piero Pelassa. 

Dopo la fase di studio, le attività progettuali, relative alle opere di mitigazione del rischio frana della frazione di Monesi di Mendatica, hanno prodotto un primo progetto del valore di € 400.000 che, grazie anche alla costante attenzione degli uffici comunali, è stato candidato ad un finanziamento statale nel mese di marzo 2022.

Paleofrana di Monesi: ottenuto il finanziamento

“Oggi con immenso piacere L’Amministrazione comunica di aver ottenuto tale finanziamento e che si potrà quindi dare avvio ai primi interventi di drenaggio dell’areale di frana – Lo annuncia con soddisfazione il sindaco di Mendatica, Piero Pelassa.

“Questo intervento si andrà ad aggiungere a quanto già cantierato per il Rio Bandita per euro 600.000 ed i cui lavori sono in fase di realizzazione.

I progettisti incaricati in questi mesi stanno completando l’elaborazione del progetto generale per la mitigazione del rischio di tutto l’areale di frana che verrà successivamente presentato alla Regione Liguria ed ai relativi Ministeri per ottenere i necessari finanziamenti.

Si vuole evidenziare ancora una volta come la problematica del rischio frana di Monesi sia particolarmente importante sia sotto il profilo tecnico che sotto quello economico, anche se talvolta poco compreso e magari sottovalutato dai non addetti ai lavori, trattasi infatti di una massa in movimento di circa 12 milioni di metri cubi.

L’ottenimento di questi finanziamenti sancisce però che il lavoro sino ad oggi programmato dall’Amministrazione comunale risulta coerente e conforme con i risultati attesi per un’ampia messa in sicurezza e tutela dei luoghi e delle persone.”

Condividi questo articolo: