26 Aprile 2024 12:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:34

Andora: il 30 luglio Giancarlo Pedote, navigatore oceanico in solitaria, protagonista di “Porto sotto le stelle”

In breve: Pedote presenterà il suo libro “L'anima nell'oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe”

Nuovo appuntamento di richiamo internazionale per “Porto sotto le stelle”, la rassegna organizzata da Ama e Comune di Andora nel cuore del porto turistico.

Pedote presenterà il suo libro “L’anima nell’oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe”

Il 30 luglio, alle 21,15, sarà infatti protagonista Giancarlo Pedote, navigatore oceanico in solitaria che, intervistato da Fabio Colivicchi, presenterà ad Andora il suo libro L’anima nell’oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe”( Rizzoli editore).

Il Vendée Globe è un’incredibile avventura umana e sportiva: un giro del mondo che si percorre da soli, senza scalo e senza assistenza e che doppia tre capi, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin, e Capo Horn. Nel libro Giancarlo Pedote racconta i suoi 80 giorni in mare, in condizioni durissime, con gli albatros, i venti e le onde come soli compagni di viaggio. Un’esperienza estrema, in cui l’uomo deve confrontarsi con le sue capacità, le sue paure e le sue emozioni, ma anche con la tecnologia, con la resistenza della sua imbarcazione, con la decisione della tattica migliore e la consapevolezza dei rischi. A bordo, con il navigatore, anche solitudine, rabbia, paura. Dentro la narrazione di questo diario di viaggio, emergono anche il racconto della preparazione, le esperienze biografiche, la ricerca delle motivazioni per affrontare la sfida, il superamento dei momenti di scoraggiamento.

Il viaggio in mare diventa così paradigma del viaggio della vita e delle spinte motivazionali da trovare dentro se stessi.

Il Porto di Andora è una marina comunale di 862 posti barca dai 5 ai 20 mt. Bandiera Blu dal 1975. Marina Resort certificata 4 stelle.

Condividi questo articolo: