28 Marzo 2024 17:14

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:14

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE “ANDRONI MUSICALI” L’ITINERARIO STORICO E MUSICALE AL PARASIO

In breve: Grande soddisfazione anche per l'Assessore uscente alla Cultura Sara Serafini che ha ideato e promosso questo appuntamento e che da sempre sostiene l'importanza di valorizzare le attrattive turistiche della nostra Città

parasio piazza pagliari

Imperia. Ha permesso di ritrovare il cuore autentico del Parasio la manifestazione Androni Musicali, itinerario storico e musicale che nella serata del 30 luglio scorso si è snodato nelle vie del borgo portorino. Musica e animazione culturale-turistica con visite guidate hanno accompagnato turisti e residenti in una passeggiata piacevolissima intorno agli elementi più significativi del paesaggio risalendo dalla piazza del Duomo di S. Maurizio. Porta Martina, Palazzo del Capitano, Palazzo Lercari Pagliari, Palazzo Strafforello, Oratorio di San Pietro hanno rimandato le note dei concerti di formazioni e artisti apprezzati che si sono esibiti negli androni, introdotti dalla voce di una guida turistica che ha assistito i visitatori in ogni stazione del percorso fornendo notazioni interessanti sulle bellezze architettoniche e artistiche, sulle tradizioni e sulle leggende legate ai Palazzi ospitanti.

La presenza delle Associazioni Culturali, dei Circoli e delle Compagnie che operano attivamente nel nostro territorio quali, per citarne alcune, il Circolo Parasio, la Compagnia de l’Urivu, la Compagnia di Via Carducci, la Confraternita di San Pietro, hanno concorso al successo dell’iniziativa che ha visto l’afflusso di un pubblico numerosissimo e attento.

Grande soddisfazione anche per l’Assessore uscente alla Cultura Sara Serafini che ha ideato e promosso questo appuntamento e che da sempre sostiene l’importanza di valorizzare le attrattive turistiche della nostra Città con progetti impegnati anche a favorire anche il senso corale di partecipazione e la crescita della collettività.

E’ questo il ricordo finale della serata, – dichiara Sara Serafini – non solo un’occasione per scoprire l’immagine storica del Parasio ascoltando musica di buona qualità, ma quella di incontrare le persone in una dimensione di vicinanza autentica capace di accogliere anche i turisti “.

Condividi questo articolo: