26 Aprile 2024 18:28

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:28

Liguria: ondata di caldo e Covid, numerosi accessi ai pronto soccorso. “Afflussi gestiti e nessuna emergenza”

In breve: Con questi numeri resta valido il piano di preparazione ospedaliero aggiornato alla ‘fase 2’ che assicura fino a 254 posti letto dedicati al Covid in area metropolitana genovese.

Le temperature elevate dell’ultima settimana e l’ancora elevata circolazione del Covid hanno provocato negli ultimi giorni un aumento degli accessi nei pronto soccorso della Liguria, in particolare nell’area metropolitana genovese dove la situazione è stata gestita senza particolari criticità. E comunque non si registrano casi gravi legati alla gestione di pazienti ricoverati in pronto soccorso per le ondate di calore.

Liguria: aumentano gli accessi al pronto soccorso

Il numero di accessi nei pronto soccorso genovesi, nel fine settimana, sono stati peraltro inferiori rispetto allo stesso periodo del 2019, ma come è noto, in periodo di pandemia la gestione degli accessi richiede una tempistica più elevata e questo ha evidentemente provocato qualche rallentamento nei percorsi di ingresso nei pronto soccorso.

Per quanto riguarda i pazienti covid, sono 228 i pazienti ricoverati tra Policlinico San Martino, Ospedale Villa Scassi e Galliera nei reparti a media intensità di cura. Con questi numeri resta valido il piano di preparazione ospedaliero aggiornato alla ‘fase 2’ che assicura fino a 254 posti letto dedicati al Covid in area metropolitana genovese.

L’innalzamento dei ricoverati è fra l’altro collegabile alla ridotta gestione delle dimissioni nel weekend ed è prevedibile una diminuzione dei posti letto occupati in queste ore.

Condividi questo articolo: